Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Depressione post-partum: ne soffrono anche i papà


Un neo-padre ogni dieci colpito dal “baby blues” (in inglese “blues” significa tristezza) . Lo rivela uno studio condotto dalla Eastern Virginia Medical School e pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association.

20 MAG - Da tempo accertato nel 75% delle donne, il “baby blues” (la forma più lieve di malessere psicologico legato all nascita di un figlio) colpisce anche i papà, soprattutto nel periodo che va dai 3 ai 6 mesi di vita del bambino (25,6% dei casi). Ad aumentare la tristezza, nelle prime settimane dalla nascita, è la mancanza di sonno ed i lavori extradomestici necessari a mantenere equilibrio e ordine in casa.
Lo studio della Eastern Virginia Medical School si basa su ben 43 ricerche realizzate in passato sul tema, per un totale di 28.004 uomini investigati. Scrutando tra i dati delle ricerche passate, gli esperti della Easter Virginia Medial School sono giunti alla conclusione che a soffrire di baby blues è il 10,4% dei neo-papà. La maggior parte ne accusa i sintomi qualche mese dopo la nascita del bambino (il 7,7%, invece, ne soffre nei giorni immediatamente successivi al parto), ma c’è anche una percentuale che ne viene colpita durante l’attesa della cicogna. Anche se entrano in gioco fattori diversi, ci sarebbe poi una correlazione tra lo stato d’animo della madre e quello del padre: se uno dei genitori è già depresso, anche l’altro corre il rischio di venire “contagiato” dal baby blues.
“È un fenomeno da non sottovalutare”, ha commentato James F. Paulson, del gruppo di ricercatori della Easter Virginia Medica School. “Future ricerche si focalizzeranno sulla correlazione tra gli stati d’animo dei due genitori. Questo permetterà di migliorare la capacità dei medici di identificare precocemente i sintomi e i fattori che influenzano la depressione, così come di comprendere – ed eventualmente contrastare – i rischi che la depressione post-partum rappresentano per il neonato ma anche per lo sviluppo del bambino durante l’infanzia”.

L.C.

20 maggio 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy