Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Reazioni avverse ai farmaci. Parte la terza campagna social internazionale sulla segnalazione


Dal 19 al 23 novembre oltre 30 agenzie del farmaco mondiali parteciperanno alla #MedSafetyWeek. Il focus della campagna di quest’anno si concentra su bambini e donne in gravidanza, in coincidenza con la giornata mondiale dell’infanzia (Universal Children’s Day) che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre.

20 NOV - Sono oltre 30 le agenzie del farmaco in tutto il mondo che dal 19 al 23 novembre sostengono quello che ormai è diventato un appuntamento annuale, per sensibilizzare tramite i social media pazienti e operatori sanitari sull’importanza della segnalazione delle sospette reazioni avverse ai medicinali. Anche l’AIFA partecipa alla #MedSafetyWeek e utilizzerà i suoi canali ufficiali (Facebook, Twitter e Youtube) per diffondere i materiali condivisi a livello internazionale.
 
L’iniziativa infatti è promossa dalla rete dei capi agenzia del farmaco (Heads of Medicines Agencies) e supportata dall’Uppsala Monitoring Centre dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha ideato e realizzato le animazioni come già fatto lo scorso anno.
 
“Tutti i medicinali – scrive Aifa sul proprio sito - hanno un profilo beneficio/rischio positivo, ma è comunque possibile riscontrare effetti indesiderati legati al loro utilizzo. È importante, perciò, che i pazienti siano sempre correttamente informati sui potenziali rischi associati all’uso dei farmaci e su come riconoscerli e riportarli alle autorità competenti. Segnalare sempre le sospette reazioni avverse (in termine tecnico ADR, adverse drug reaction) contribuisce a rendere i farmaci più sicuri. Si tratta, infatti, di un patrimonio di informazioni preziose che consentono alle agenzie regolatorie di garantire che i benefici dei medicinali in commercio siano sempre superiori ai loro possibili rischi, a vantaggio non solo del singolo paziente “segnalatore”, ma di tutta la collettività. Il foglio illustrativo, insieme al dialogo con il medico e il farmacista, sono gli strumenti a cui ricorrere sempre per essere sicuri di una corretta assunzione dei medicinali.”
 
 La settimana di sensibilizzazione sulla sicurezza dei medicinali è nata nel 2016 dal progetto di cooperazione Europeo SCOPE (Strengthening Collaboration for Operating Pharmacovigilance in Europe) ed è proseguita nel tempo su input di tutte le agenzie del farmaco europee, sempre più convinte dell’efficacia di una comunicazione coerente e condivisa a livello UE.
 
I materiali saranno pubblicati sui siti istituzionali e sui social media delle agenzie regolatorie di 28 Stati membri, più quelle di Australia, Colombia, Ecuador, El Salvador, Iraq, Giordania, Messico, Nuova Zelanda, dalla Commissione Europea, dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e dalla federazione di associazioni di pazienti internazionale Eurordis.
 
Il focus della campagna di quest’anno si concentra su bambini e donne in gravidanza, in coincidenza con la giornata mondiale dell’infanzia (Universal Children’s Day) che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre.

20 novembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy