Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Donne. Invecchiamento e sessualità, un’indagine UK

di Linda Carroll

Un’ampia indagine condotto nel Regno Unito ha fatto emergere aspetti importanti del rapporto tra donne e sessualità nel periodo post menopausa, ancora largamente inesplorato e fonte di imbarazzo per medici e pazienti

15 LUG - (Reuters Health) – Con l’età le donne hanno rapporti sessuali meno frequenti e dopo la menopausa traggono meno piacere da tali rapporti. È quanto emerge da uno studio pubblicato dalla rivista Menopause e diretto da Valerie Jenkins, della Brighton and Sussex Medical School presso l’Università del Sussex nel Regno Unito.
 
Lo studio.
I ricercatori hanno proposto un sondaggio a 24.305 donne, metà delle quali avevano 64 anni o più, e hanno scelto di concentrare la loro analisi sulle 4.418 che hanno compilato una sezione di commento in cui descrivevano le loro esperienze in modo più dettagliato. Solo il 22,5% delle donne, tra i 50 e i 75 anni, hanno dichiarato di aver avuto rapporti sessuali nel corso del mese precedente la rilevazione. L’assenza di rapporti era principalmente dovuta alla mancanza di un partner (nel 34,7% dei casi), alla disfunzione sessuale del partner o a problemi fisici e/o mentali della donna.
 
Nella sezione dedicata ai commenti le donne hanno riferito problemi legati ad esempio alla menopausa, come la secchezza vaginale, ma anche il fatto di sentirsi imbarazzate riguardo al proprio corpo o la mancanza di libido. Parlare con un medico potrebbe permettere loro di risolvere alcuni problemi, ma questo tipo di conversazioni “possono risultare difficili sia per i medici che per i pazienti”, osserva Harder. Non si parla molto del tema “sessualità e invecchiamento”, bisogna però ricordare che “l’invecchiamento in sé non è un ostacolo per una sana attività sessuale, e ci sono dei modi per conservarla”.

Secondo Harder gli operatori sanitari dovrebbero essere più proattivi nell’affrontare l’argomento con le donne, invitarle, insieme ai loro partner, “a parlare più apertamente di possibili cambiamenti e preoccupazioni associati all’invecchiamento o alla menopausa”.

Fonte: Menopause 2019

Linda Carroll

(Versione italiana per Quotidiano Sanità/Popular Science) 

15 luglio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy