Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 29 FEBBRAIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Pillola del giorno dopo. Fofi: “Il farmaco resta senza obbligo di ricetta per le maggiorenni”


Un probabile errore materiale nella Determina Aifa del 10 settembre pubblicata sulla GU del 24 settembre aveva creato un equivoco sul ripristino dell'obbligo di prescrizione per il medicinale Norlevo (levonorgestrel) della ditta Gekofar anche per le maggiorenni. A chiarire la situazione una circolare della Fofi: "Il contenuto della Determina Aifa sarà prossimamente rettificato, in quanto risulta erroneamente omesso che lo stesso farmaco è sottoposto al regime SOP in caso di cessione a maggiorenni, fermo restando che per le minori di 18 anni il regime di fornitura è RNR".

01 OTT - Un errore materiale. Questa la motivazione dietro la notizia circolata nelle ultime ore riguardo il ripristino dell'obbligo di ricetta per la pillola del giorno dopo. Un errore presente nella Determina Aifa del 10 settembre, pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 24 settembre, che lasciava intendere fosse stato ripristinato l'obbligo di prescrizione per il medicinale Norlevo (levonorgestrel) per i lotti importati della ditta Gekofar.
 
A spiegarlo è una circolare Fofi diramata agli ordini provinciali in cui si sottolinea che nulla cambierà ai fini dell'erogazione del farmaco che resterà senza obbligo di prescizione (SOP) per le maggiorenni, e con prescrizione medica da rinnovare volta per volta per le minorenni (RNR).
 
La Fofi sottolinea infatti che "il contenuto della Determina Aifa sarà prossimamente rettificato, in quanto risulta erroneamente omesso che lo stesso farmaco è sottoposto - al pari delle altre confezioni di Norlevo attualmente in commercio - al regime SOP in caso di cessione a maggiorenni, fermo restando che per le minori di 18 anni il regime di fornitura è RNR".

01 ottobre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy