Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

PD: “Più attenzione e più servizi per le persone con autismo”


02 APR - "Nella Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo ci uniamo alle richieste dei genitori che ogni giorno, per 365 giorni all'anno, si occupano dei loro ragazzi cercando di rendere la loro vita migliore. Se la ricorrenza internazionale deve infatti servire ad accrescere le conoscenze e l'attenzione verso i disturbi dello spettro autistico, allora è indispensabile che i riflettori "blu" non si accendano per un solo giorno e che piuttosto si creino le condizioni per un sistema di servizi articolato in grado di accompagnare le persone autistiche e le famiglie alle prese con questa situazione”. Lo dichiara, in una nota, Marina Sereni, responsabile Salute della segreteria del Partito Democratico (Pd).

“Diagnosi precoce, rafforzamento dei servizi per la neuropsichiatria infantile, formazione specifica degli operatori sia sanitari che del mondo della scuola, maggiore integrazione tra sanità e servizi sociali, supporto alle esperienze finalizzate all'inserimento sociale e lavorativo delle persone autistiche: il terreno su cui occorre intervenire è ampio e richiede l'attivazione di tutte le competenze, a cominciare da quelle dell'associazionismo e del Terzo Settore”, aggiunge Sereni. “Soprattutto richiede un rinnovato investimento sulla sanità pubblica, sul personale e sulle strutture, per impedire che anche di fronte all'autismo le diseguaglianze si moltiplichino in relazione al reddito o al luogo di residenza”. 

“Anziché' fare i regali agli evasori – conclude la responsabile Salute del Partito Democratico - si trovino le risorse per raggiungere almeno la media europea e portare al 7,5% del Pil la nostra spesa sanitaria e per destinare ai servizi della salute mentale quel 5% del Fondo sanitario che gli standard internazionali suggeriscono”.


02 aprile 2024
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy