Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Gemmato: “Al lavoro per valutare prestazioni più adeguate, istituito gruppo”


02 APR -

"Migliorare i processi di presa in carico delle persone con disturbo dello spettro autistico è l'obiettivo a cui tendere tutti insieme. Proprio per questo, nel corso del mio primo anno di mandato, sono stati innanzitutto ascoltati le associazioni dei pazienti, le famiglie, gli Ordini professionali, i clinici, gli esperti nazionali in tema di autismo. Siamo al lavoro per valutare quali possono essere le prestazioni sanitarie più adeguate per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico". Lo sottolinea il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, in un post su Facebook in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.

"A questo proposito - ricorda - su mia iniziativa, è stato istituito un gruppo di lavoro di esperti per rendere concrete alcune indicazioni relative ai trattamenti terapeutici riabilitativi basati sui principi della scienza dell'analisi del comportamento, affinché siano disponibili nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. In virtù della trasversalità delle competenze che la materia richiede, secondo un approccio sistemico e strutturale - precisa il sottosegretario - continuano le interlocuzioni proficue con i ministeri interessati, tra cui il ministero dell'Università e della Ricerca, il ministero dell'Istruzione e del Merito, il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il Dipartimento per le Politiche in favore delle persone con disabilità".

Gemmato evidenzia che "quello dell'autismo è un tema che mi sta molto a cuore, motivo per il quale ho accolto con grande senso di responsabilità la delega specifica attribuitami nel ruolo di sottosegretario alla Salute, che configura la continuità politica all'attività parlamentare svolta nella precedente legislatura".

 



02 aprile 2024
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy