Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Marino (Pd): "Bene donazioni, ma si chiudano centri inefficienti”


24 MAG - "E' un bene che il numero dei donatori sia aumentato, poiché i trapianti sono la punta di diamante di una sanità all'avanguardia. Proprio per questo, tuttavia, vanno protetti dagli sprechi e dalle speculazioni della politica, in particolare ora che il commissario Bondi su mandato del presidente del Consiglio Mario Monti sta effettuando una spending review. I centri inefficienti vanno chiusi”. Ad affermarlo è stato Ignazio Marino, chirurgo e senatore del Partito Democratico, in relazione ai dati presentati oggi dal Centro Nazionale Trapianti.

“Nel nostro Paese – ha proseguito Marino -, su 43 strutture autorizzate per il trapianto di rene, 16 non hanno superato la soglia minima di 30 interventi l’anno, necessari per mantenere aperto il centro, come ha stabilito la Conferenza Stato-Regioni. Nel caso del cuore, solo 3 centri su 16 hanno superato il numero minimo, mentre per il fegato, dei 22 centri esistenti, 8 non hanno raggiunto la soglia dei 25 trapianti l’anno. A Roma, poi, su 5 centri attivi per il trapianto di fegato, nessuno è riuscito a raggiungere il numero minimo per mantenere aperto il servizio. Disastrosa la situazione del policlinico universitario di Palermo dove, secondo le ultime rilevazioni disponibili, è stato eseguito un trapianto l'anno”.

Il senatore del Pd ha comunque condiviso la volontà espressa dal ministro della Salute Balduzzi di mettere mano alla rete nazionale dei trapianti, “proposta che faccio da tempo. Oggi abbiamo una piramide composta da centri regionali di coordinamento che a loro volta si interfacciano con i centri interregionali e poi con il centro nazionale trapianti. Ognuno di essi è dotato di personale e uffici. A mio parere – ha concluso Marino -, per una rete efficiente basterebbe che il coordinamento fosse affidato alle regioni e le funzioni di controllo e verifica al Cnt".
 

24 maggio 2012
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy