Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 22 MAGGIO 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Rimondi : “Bisogna promuovere una domanda pubblica in tecnologie sanitarie che premi l’innovazione”


08 OTT - “Gli investimenti in ricerca rendono il nostro settore vivo e competitivo, oltre a contribuire a innovare la Sanità e a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il calo registrato dalla domanda pubblica è un dato sconfortante che dimostra come il Servizio sanitario nazionale stia pian piano rinunciando a investire in innovazione tecnologica a discapito della qualità della cure dei cittadini. È importante ricominciare a crescere, anche puntando a promuovere una domanda pubblica in tecnologie sanitarie che premi l’innovazione”. È quanto  ha dichiarato Stefano Rimondi, Presidente di Assobiomedica nel corso del convegno dell’Associazione tenutosi oggi a Roma.
 
“L’Italia è un paese – ha continuato Rimondi - che ha enormi potenzialità in campo medico-scientifico grazie a un’ottima classe medica e a un’industria che produce tecnologie di livello, oltre a una gran quantità di laboratori di ricerca pubblica. Se questi soggetti fossero messi in condizione di fare sistema, creando delle reti nazionali di eccellenza, che riuniscano i migliori poli per specifiche competenze, si metterebbe un primo tassello per la crescita e la creazione di nuovi posti di lavoro. È quanto mai necessario oggi fare in modo che, con una strategia di coordinamento centrale, si crei un’interazione viva e produttiva tra industria e laboratori di ricerca, che permetta di non disperdere le risorse e le potenzialità a livello locale e dia maggiori possibilità a queste realtà di accedere ai finanziamenti pubblici”.
 
Secondo Rimondi è importante tornare a crescere puntando anche sulle start-up e introducendo, come hanno già fatto in paesi come Francia e Belgio, lo status di ‘impresa innovativa’ in settori industriali ritenuti strategici. “Il Governo – ha concluso Rimondi - aveva promesso agevolazioni per le start-up, sarebbe bene che venisse incontro concretamente a queste realtà, introducendo un credito d’imposta stabile per i prossimi 10 anni con meccanismi di valutazione che premino la produttività degli investimenti e trattengano risorse qualificate nel nostro Paese”.

08 ottobre 2013
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy