Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Palagiano (Rivoluzione Civile - Idv): “Legge su fine vita tuteli libertà di scelta”


08 FEB - “Impensabile che, a quattro anni dalla morte di Eluana Englaro e dopo il lungo e approfondito dibattito sull’importanza di una legge che garantisca la libertà di scelta e di autodeterminazione nel momento del fine vita, si debba ancora sentire parlare di omicidio ed eutanasia. Per questo chiedo al senatore Sacconi di smetterla con la sua insulsa violenza verbale e di lasciare che la povera Eluana riposi in pace”. Lo dichiara Antonio Palagiano, presidente della Commissione d’inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari e responsabile nazionale sanità di Idv, candidato alla Camera dei Deputati con la lista Rivoluzione Civile di Ingroia.
 
Il riferimento di Palagiano al Senatore Sacconi è per le dichiarazioni che quest’ultimo aveva fatto in occasione della giornata nazionale sugli stati vegetativi, affermando come “Eluana Englaro veniva condotta a morte nonostante il tentativo del Governo Berlusconi di tutelarne il diritto all'alimentazione e all'idratazione". Sacconi ha inoltre aggiunto che “il caso Englaro è stato volutamente confuso con la condizione di una malata terminale cui doveva essere evitato l’accanimento terapeutico. Eppure Eluana aveva attività cerebrale e tutte le funzioni vitali”.
 
Secondo Antonio Palagiano:“Il nostro Paese ha bisogno di una legge che tuteli i cittadini nell’ultimo momento della loro esistenza - prosegue Palagiano - che li aiuti a prendere con serenità una decisione difficile tutelando la loro dignità, non certo di un provvedimento liberticida, come quello proposto dal Pdl e fortunatamente rimasto fermo in Senato, che vuole imporre paletti, dogmi e verità ai quali nessun cittadino deve essere obbligato a credere”.
 
“La storia di Eluana e della sua famiglia dovrebbe essere stata d’insegnamento per uno Stato che troppo spesso si dimostra “vecchio” ed incapace di accogliere e dare risposte ai veri bisogni dei cittadini. Ricordiamo che oltre il 70% degli italiani auspica una legge nazionale sul testamento biologico e mi auguro che - conclude Palagiano - insieme ad una nuova legge sulla procreazione assistita, questa sia una delle priorità del nostro prossimo Parlamento a garanzia dei diritti dei cittadini”.

08 febbraio 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy