Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Federfarma: “Bene i Nas su controlli farmaci contraffatti venduti on line”


23 APR - “Apprezziamo moltissimo l’attività svolta dai carabinieri del NAS, che contrasta il pericoloso fenomeno della contraffazione dei farmaci on line. I farmaci contraffatti costituiscono infatti una grave minaccia per la salute dei cittadini: non offrono alcun tipo di garanzia sulla qualità delle materie prime e del principio attivo – talvolta addirittura assente – ne’ sulle modalità di conservazione e sulla sicurezza”. Così il presidente di Federfarma Annarosa Racca commenta i dati relativi ai controlli effettuati dai NAS nel primo trimestre dell’anno.
 
“Al contrario di quelli acquistati on line - continua Racca - i farmaci venduti in farmacia sono assolutamente sicuri, perché provengono da una filiera controllata in tutti i passaggi e vengono dispensati da un professionista qualificato con la necessaria consulenza. L’Italia è all’avanguardia nel mondo in questo settore: il percorso di ciascun farmaco è tracciato dalla produzione alla distribuzione intermedia fino alla dispensazione al paziente (o alla distruzione in caso di scadenza). Le 18.000 farmacie italiane sono collegate in rete tra loro e interconnesse con le Istituzioni sanitarie pubbliche: questo garantisce il massimo controllo e il ritiro immediato di qualsiasi prodotto che si riveli pericoloso per la salute”.
 
“La farmacia – ricorda infine il presidente di Federfarma - dà il proprio contributo concreto alla lotta contro la contraffazione anche collaborando con l’Agenzia Italiana del Farmaco, con il Ministero della salute e con le altre istituzioni coinvolte in campagne di informazione e sensibilizzazione sui rischi connessi con l’acquisto di farmaci on line”.

23 aprile 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy