Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Nursind: "Infermieri non possono essere colpevolizzati del propagarsi dell'epidemia"


13 OTT - "Noi, infermieri in prima linea nell’assistere i malati, non possiamo essere colpevolizzati del propagarsi dell’epidemia. Formazione, organizzazione e sistemi di protezione sono elementi indispensabili per la difesa della salute dei cittadini e spesso sono limitati ed espongono gli infermieri al rischio. Più volte il Nursind ha ribadito davanti al taglio delle risorse umane ed economiche che gli infermieri erogano salute a discapito della propria salute. I contagi del virus Ebola sono una ennesima dimostrazione dei rischi che corriamo quotidianamente e del valore della nostra professione. Rischi e valore non riconosciuti". Così in una nota il Nursind ha commentato le vicende di cronaca riguardanti il contagio del virus Ebola negli Usa e in Europa.

"Nella prossima legge di stabilità si troveranno i soldi per il rinnovo dei contratti delle forze di sicurezza mentre il sistema sanitario nazionale continua a subire tagli e gli stipendi e le indennità degli infermieri sempre ferme al palo. Cosa serve per far capire a chi ci governa che la salute è la condizione di possibilità della vita? Come si pensa di tutelarla? Perché noi dobbiamo rischiare la nostra vita e difendere quella di tutti se il nostro datore di lavoro non riconosce il valore della nostra professione? Un motivo in più - prosegue Nursind - per manifestare il 3 novembre a Roma il disagio che sta vivendo la categoria".
Con l’occasione NurSind annuncia anche l’attivazione, sul portale della testata on-line InfermieristicamenteSindacando, di una specifica sezione dedicata all’emergenza Ebola.

"Non si tratta di una sezione di sola informazione per i colleghi, come altre consultabili in rete, ma bensì di un’iniziativa partecipativa attraverso la quale il sindacato chiede agli infermieri di offrire il proprio contributo segnalando ad un apposito indirizzo mail (ebola@infermierisiticamente.it) impressioni, timori, notizie ma anche informazioni sulle modalità con cui le strutture sanitarie presso cui operano si stanno attrezzando per fronteggiare eventuali casi sospetti (dotazioni strumentali, protocolli operativi, dotazioni individuali, formazione, ecc.). Si tratta di un’iniziativa - aggiunge Nursind - che tratta in maniera originale l’“allarme Ebola”, volendo rappresentare il problema così come appare agli occhi di chi opera nelle strutture sanitarie e, al tempo stesso, grazie al contributo che gli infermieri daranno all’iniziativa, delineare una mappa ed una tracciatura delle attività e delle iniziative di prevenzione attuate su tutto il territorio nazionale".
 

13 ottobre 2014
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy