Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Carenza farmaci. In Germania possibile incremento del 50% dei prezzi, più scorte e adozione di un nuovo sistema di allerta precoce


Oggi in Germania risultano carenti diverse specialità pediatriche, antibiotici e farmaci antitumorali. Per risolvere il problema, secondo un progetto di legge visionato da Reuters, i prezzi massimi per i farmaci destinati ai bambini fino a 12 anni, nonché per alcuni antibiotici e farmaci antitumorali, potrebbero essere aumentati del 50%. La legge prevederebbe inoltre che le gare d'appalto organizzate dalle assicurazioni sanitarie tedesche per l'acquisto di farmaci antitumorali e antibiotici vengano aggiudicate a produttori europei per almeno la metà del volume della gara.

14 FEB - Il ministero della Salute tedesco ha promesso di risolvere il problema legato alla carenze di farmaci. In particolare continuano a riscontrarsi problemi di reperibilità per alcuni medicinali pediatrici, antibiotici e farmaci antitumorali. Per far fronte alla situazione è già pronta una proposta di legge, visionata dalla Reuters, con la quale si propone di aumentare il prezzo di alcuni farmaci, innalzare i livelli delle scorte e adottare un sistema di allerta precoce per prevenire queste carenze.

A causa dei prezzi dei farmaci generici regolamentati, molte case farmaceutiche europee hanno dichiarato di essere riluttanti ad espandere la loro capacità produttiva in un momento in cui la situazione geopolitica internazionale ha fatto salire i costi dell'energia. Questa situazione ha portato ad una maggiore dipendenza, da parte dei sistemi sanitari europei, da forniture di alcune materie prime più a basso costo provenienti da mercati quali Cina e India.

Secondo il progetto di legge visionato da Reuters, i prezzi massimi per i farmaci destinati ai bambini fino a 12 anni, nonché per alcuni antibiotici e farmaci antitumorali, potrebbero essere aumentati del 50%. La legge prevederebbe inoltre che le gare d'appalto organizzate dalle assicurazioni sanitarie tedesche per l'acquisto di farmaci antitumorali e antibiotici vengano aggiudicate a produttori europei per almeno la metà del volume della gara.

14 febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy