Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Disabilità. Assotutela “Adeguare il nomenclatore su ausili e presidi sanitari” 


È la richiesta che viene dal presidente dell’associazione, Michel Emi Maritato, che aggiunge come il nomenclatore ora in uso sia “uno strumento totalmente obsoleto in quanto prevede una strumentazione non più utilizzabile e non comprende le nuove tecnologie sofisticate”. 

27 GIU - “Siamo fiduciosi – afferma il presidente di AssoTutela, Michel Emi Maritato – che la Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani al Senato provveda ad adeguare e aggiornare il nomenclatore tariffario sugli ausili e presidi sanitari affidati ai disabili gravi per migliorare loro la qualità quotidiana della vita. Si tratta, infatti di protesi destinate ad agevolare e sostenere i processi di autonomia delle persone disabili, attraverso mezzi tecnici capaci di incrementare le possibilità di comunicazione, movimento, lettura e scrittura.
 
Il presidente di AssoTutela spiega che “è indifferibile prodigarsi per l’aggiornamento del nomenclatore in quanto, quello a oggi in vigore, è uno strumento totalmente obsoleto anche perché prevede una strumentazione non più utilizzabile e non comprende le nuove tecnologie sofisticate. Tantomeno quelle elettroniche e interattive che invece – aggiunge Maritato – negli altri Paesi d’Europa vengono utilizzate da anni in convenzione con gli stessi centri di educazione motoria”.
 
“Qualora i tempi di approvazione del nuovo nomenclatore non siano immediati Assotutela darà il via a una raccolta di firme da presentare nelle sedi opportune allo scopo di adeguare il nomenclatore rapidamente e abrogare quello obsoleto. Anche perché se il governo nazionale e le commissioni preposte volesse accorciare i tempi basterebbe – conclude Maritato – convocare le associazioni di disabili e familiari dei disabili che vivono ogni giorno queste realtà e rendersi conto delle nuove necessità e nuove tecnologie”.

27 giugno 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy