Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Punti nascita: O.N.Da. esprime soddisfazione per il piano di Fazio e della Sigo


L'Osservatorio Nazionale sulla salute della donna (O.N.Da) ha espresso soddisfazione e sostegno per le parole espresse dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in occasione dell’apertura del Congresso nazionale dei ginecologi. Il piano per il riordino dei punti nascita e le proposte elaborate dalla Sigo rappresentano, secondo O.N.Da. “un percorso necessario ed utile a garantire sempre maggiore sicurezza per le donne e i nascituri”.

15 NOV - La lotta all’eccessivo ricorso dei tagli cesarei oggi ha una linea strategica ben delineata e in grado di garantire maggiore sicurezza per le donne e i nascituri. Il piano per il riordino dei punti nascita elaborato dal ministero della Salute con la collaborazione delle associazioni di ginecologi, e al centro della giornata di apertura del Congresso Sigo-Aogoi in corso a Milano, ha ricevuto anche il sostegno di O.N.Da., l’osservatorio nazionale per la salute delle donne.
“Da tempo - spiega la presidente Francesca Merzagora - collaboriamo con il Dipartimento di salute materno infantile dell'OMS e con la SIGO proprio per far si che anche in Italia il parto si svolga nelle migliori condizioni di sicurezza per la donne e per il bambino. Una soluzione è proprio la razionalizzazione dei centri, con quelli più piccoli che dovranno confluire con quelli più grandi, con almeno 1000 parti l'anno, in modo che si possa garantire alle donne una assistenza continua 20 ore su 24. Di conseguenza – secondo Merzagora - sarà più semplice anche la gestione del dolore da parto, inserendo l'anestesia epidurale gratuita (oggi offerta solo dal 16% delle strutture), e la promozione del parto naturale rispetto al cesareo. Anche qui l'Italia supera abbondantemente le direttive europee, che prevedono al massimo il 15%, e del ministero, che chiede non si superi la soglia del 20%. Invece anche Regioni 'virtuose' come Lombardia ed Emilia Romagna superano il 30%, con punte del 60-80% nel Sud Italia”.


VAI ALLO SPECIALE QS DEDICATO AL CONGRESSO SIGO-AOGOI

 

15 novembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy