Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Reumatologia. Visite gratuite dal 13 al 31 ottobre con la campagna di Anmar


Unità e ambulatori di reumatologia in numerosi centri italiani effettueranno alcuni momenti di accesso libero al pubblico. Un’iniziativa promossa dalle associazioni dei malati reumatici e dalle società scientifiche nell’ambito delle attività previste per la Giornata mondiale del malato reumatico il prossimo 11 ottobre.

28 SET - L’Associazione nazionale malati reumatici (Anmar) scende in piazza e dà il via, dal 13 al 31 ottobre 2014, a visite gratuite per la popolazione in numerosi centri italiani dove unità e ambulatori di reumatologia aderenti al progetto effettueranno alcuni momenti di accesso libero al pubblico. La Campagna di prevenzione per i disturbi osteoarticolari è promossa dall’Associazione, dalla Sir (Società italiana di reumatologia) e dal Croi, il collegio dei reumatologi ospedalieri italiani.
L’occasione, la Giornata Mondiale dell’11 ottobre, che verrà celebrata a piazza S. Silvestro a Roma con l’evento ‘La prevenzione cura e rassicura’. Quattro grandi tensostrutture e due gazebo accoglieranno la popolazione per consulenza medica, esami diagnostici, diffusione materiali informativi e di autovalutazione. Cinque le malattie considerate: sclerodermia, osteoporosi, artrite, Les e artrosi.
Il 12 ottobre si terrà invece ‘Passi di Salute’, camminata simbolica a Villa Borghese, evento di prevenzione dell’osteoartrosi del ginocchio.
 
“È un grande sforzo che l’Associazione vuole dare a tutti i pazienti e alla popolazione in generale nel nome della prevenzione – spiega Gabriella Voltan, presidente Anmar – c’è l’impegno di ogni realtà regionale, che si incontra a Roma per la Giornata Mondiale ma poi articolerà localmente le varie iniziative”.
 
Per quanto riguarda le strutture di reumatologia che apriranno per 3 settimane, offrendo visite specialistiche gratuite in centri distribuiti su tutto il territorio nazionale, ha aggiunto Voltan “crediamo possano fornire un aiuto concreto a tutti coloro che soffrono di patologie osteoarticolari, diagnosticando tempestivamente eventuali malattie. La partecipazione di ogni Centro di Eccellenza è quindi preziosa sia per fornire un aiuto concreto ai cittadini residenti nella singola Regione, fornendo un’occasione per diagnosticare e trattare eventuali disturbi, sia per ribadire in maniera forte che le malattie reumatiche devono essere diagnosticate precocemente”.
 
Per le prenotazioni delle visite si può contattare il numero verde 800.910.625 a partire da mercoledì 8 ottobre (dalle 9 alle 13).

28 settembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy