Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Dispositivi medici. Nas e Assobiomedica firmano accordo di collaborazione


Attività formative per gli ispettori dei Nas condotte dagli esperti di Assobiomedica e programmi operativi per contrastare la contraffazione e vigilare sul mercato. È quanto prevede l’accordo firmato oggi tra i Carabinieri dei Nas e l’Associazione che riunisce le imprese produttrici e fornitrici di dispositivi medici. Dal 2008 sequestrati circa 3 milioni di dispositivi irregolari.

13 GIU - Il diritto alla salute del cittadino passa anche attraverso la verifica della correttezza della produzione, distribuzione ed utilizzo dei dispositivi medici ovvero degli strumenti destinati ad essere utilizzati sull’uomo per prevenire, diagnosticare e curare patologie, compensare handicap ed influire su processi fisiologici. Tuttavia non sempre questi strumenti sono davvero sicuri. Perché come denunciano i Nas, il settore dei dispositivi medici “spesso messo in pericolo da soggetti senza scrupoli che tentano di conquistare il mercato con prodotti a basso costo e di scarsa qualità” tanto che, dal 2008 ad oggi, i Nas hanno rilevato oltre 1.000 violazioni alle normative di carattere penale ed amministrativo a fronte delle circa 1200 ispezioni nei confronti di produttori e distributori. Sono 477 le persone segnalate alle competenti Autorità Giudiziarie ed Amministrative, di cui 15 tratte in arresto, e circa 3 milioni di dispositivi medici irregolari sequestrati, per un valore che supera i 5 milioni di euro.
Per far fronte a questa situazione, Assobiomedica ed il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute hanno siglato oggi a Roma un accordo di collaborazione per potenziare il livello di protezione sui dispositivi medici. L’accordo sottoscritto prevede, tra le altre cose, corsi di formazione tenuti dagli esperti di Assobiomedica, che trasferiranno le loro conoscenze tecniche agli ispettori dei Nas per una preparazione sempre più mirata. E poi l’elaborazione di programmi operativi ed azioni comuni per il contrasto alla contraffazione e la vigilanza sul mercato, compresa la segnalazione di anomalie nelle gare di appalto per la fornitura di dispositivi medici ad aziende ed Enti pubblici.
“La condivisione degli obiettivi istituzionali con Assobiomedica - ha commentato il Generale di Brigata Cosimo Piccinno, Comandante dei Carabinieri dei Nas - non potrà che consolidare in maniera determinante la tutela della salute dei cittadini e garantirà le aziende sane del Paese, che investono in maniera continua per garantire l’assoluta sicurezza e l’alta qualità dei prodotti presenti sul mercato”.
 

13 giugno 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy