Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Alitosi. Sul web i consigli per combatterla. E una sezione dedicata ai professionisti


È un disturbo che incide sul benessere e sulle relazioni sociali, e che 9 volte su 10 ha origine nella cavità orale. Per aiutare a combatterla, da novembre è online il sito meridol Halitosis. Ma da oggi online anche un modulo formativo per dentisti, igienisti, assistenti dentali, farmacisti ecc.

18 MAG - ‘L’alito cattivo non è più un problema! Basta combatterne le cause’. È questo lo slogan che lancia il rinnovato, ricco di informazioni e consigli, sito web meridol HALITOSIS, on line da novembre 2011 (http://www.meridol-halitosis.com/it-IT) per aiutare tutti coloro che vogliono saperne di più su un disturbo che incide sul benessere e sulle relazioni sociali, e che 9 volte su 10 ha origine nella cavità orale. E ora l’impegno di Gaba Vebas su questo fronte raddoppia: è infatti in rete una nuova importante finestra sull’alitosi dedicata ai professionisti.

Si chiama www.elearninghalitosis.com il modulo di formazione per dentisti, igienisti, assistenti dentali, farmacisti e tutti i professionisti sanitari interessati ad approfondire il tema e, di conseguenza, essere in grado di offrire i migliori consigli ai pazienti/clienti.

Ricordando che un’accurata igiene orale è sempre il rimedio più efficace per combattere l’alitosi. Perché caramelle, pastiglie o gomme si limitano a coprire l’alitosi senza eliminarne le cause; per questo motivo l’effetto dura poco e il cattivo odore riaffiora rapidamente.

Navigando nel sito www.elearninghalitosis.com è possibile visitare le sezioni di approfondimento, dalla definizione ed eziologia dell’alitosi alla classificazione dei diversi tipi, fino ai capitoli dedicati a epidemiologia, microbiologia e chimica dell’alitosi, diagnosi, prevenzione e terapia dell’alitosi.

Una sezione è interamente dedicata agli aspetti psicologici. La maggioranza di coloro che soffrono di problemi correlati con l'alito cattivo rivela infatti una percezione esplicitamente falsa della situazione reale. Attenzione anche a quanto il disturbo è di natura psicogena: “L’alitofobia – spiegano gli esperti di Gaba Vebas - va affrontata in collaborazione con uno psicoterapeuta”.

Online anche la possibilità di verificare la propria conoscenza sul tema alitosi compilando un questionario a valutazione immediata.
 

18 maggio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy