Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Snami: “No ad obbligo, medici e pazienti a forte rischio contagio”


30 OTT - “Posizioni del tutto irricevibili e contraddittorie”.  I vertici nazionali dello Snami ribadiscono il loro no all’intesa accettata da FIMMG e INTESA, che hanno sottoscritto l’accordo con la SISAC, sulla scorta dell’atto di indirizzo della Conferenza Stato-Regioni.
 
“E’ prevalsa la linea della obbligatorietà imposta ai Medici che dovranno svolgere sui pazienti i test per i tamponi rapidi - dice Angelo Testa, Presidente nazionale Snami - Non siamo assolutamente disposti a transigere sui diritti dei Medici di Medicina Generale e sulla tutela della loro salute e delle loro famiglie, ecco perché lo Snami non ha firmato e rigetta l’intesa”.
 
“Imporre l’obbligatorietà avrà come conseguenza  mettere a rischio la salute Medici anziani o con patologie pregresse e lo stesso vale per i pazienti - sostiene Salvatore Cauchi, addetto stampa nazionale Snami - e se poi qualche paziente sottoposto a tampone rapido risultasse positivo, quali protocolli bisognerebbe attivare? Dovremmo noi stessi sospendere l’attività lavorativa e lasciare i nostri pazienti senza assistenza sanitaria”.
 
I vertici Snami “non condividono le posizioni della Fimmg e del loro segretario nazionale  Silvestro Scotti e lo invitano a ripensarci  anche prendendo in considerazione  la non unanimità di vedute all’interno della Fimmg stessa”.
 
“Basta considerare quello che è stato scritto dalla Fimmg Alto Adige-Sudtirol -  ricorda Gennaro Caiffa ,vicesegretario nazionale Snami - I medici di Bolzano parlano di “difficoltà applicative” dell’accordo e altre realtà italiane si stanno esprimendo in tal senso”.
 
“Il Medico di Assistenza Primaria deve avere la libertà di scegliere se somministrare i test ai pazienti oppure astenersi  - conclude Angelo Testa - perché viceversa sarebbe costretto ad andare allo sbaraglio per il rischio concreto del contagio, in un contesto di poca sicurezza per se e i propri assistiti”.

30 ottobre 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy