Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Monti: "Liberalizzazione non significa giungla"


20 GEN - "Concorrenza e liberalizzazioni non significa introdurre un po' più di giungla per favorire l'economia, ma il mercato richiede di dare spazio a iniziative imprenditoriali e di eliminare barriere che bloccano soprattutto i giovani, ma richiede un'attenta e rigorosa attività di inquadramento da parte dei pubblici poteri con regole sul mercato e autorità, a cominciare dall'Autorita' garante delle concorrenza sul mercato, che vigilino attentamente". Ad affermarlo è stato il presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso della conferenza stampa svolta al termine del Consiglio dei Ministri che, ha spiegato Monti, "ha adottato oggi con decreto un pacchetto di riforme strutturali per la crescita".

Il presidente del Consiglio ha quindi sostenuto che "ci saranno molti commenti su queste misure, come è naturale quando si indirizza l'azione di riforma alla situazione delle diverse categorie economiche e professionali. Molte di queste reazioni saranno positive ma ancora più numerose saranno quelle negative, questo va messo in conto". "Ma siamo anche convinti, e credo che ormai lo sia complessivamente anche la popolazione italiana, che senza una riconsiderazione del nostro modo di stare insieme nell'economia e nella società difficilmente sarà possibile trovare collettivamente un nuovo ritmo di crescita, di speranza e di dinamismo per l'Italia".

"L'economia italiana - ha proseguito Monti - è stata per decenni frenata nella crescita economica, ma anche sociale, soprattutto da tre grandi vincoli: un'insufficiente concorrenza nei mercati, l'inadeguatezza delle infrastrutture e la grande complicazione delle procedure amministrative in tutti i campi. Per queste ragioni, dovere avere posto riparo, ma è un'azione che dovrà continuare, alle condizioni della finanza pubblica con il cosiddetto Salva Italia, abbiamo lavorato in queste settimane a quello che avevamo soprannominato il Cresci Italia".

Il pacchetto adottato oggi, ha spiegato il presidente del Consiglio, "mira a rimuovere due di quei vincoli, cioè l'insufficiente concorrenza nei mercati e l'inadeguatezza delle infrastrutture. La settimana prossima sarà la volta del terzo grosso vincolo al quale cercheremo di porre rimedio con un importante pacchetto semplificazione".

"Quello che abbiamo fatto oggi - ha proseguito Monti - è si intestabile alla concorrenza, ma va sottolineato soprattutto, perché i singoli cittadini comprendano bene di cosa si tratta, che più concorrenza significa anche più apertura, più spazio per i giovani, meno spazio per le rendite e i privilegio, più riconoscimento per il merito. Quindi - ha sottolineato - non si tratta solo di una grande azione economica ma anche di una grande azione sociale" in direzione "dell'equità".
 

20 gennaio 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy