Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Cricelli (Simg): “Norma su farmaci aggrava carichi di lavoro dei medici”


31 LUG - “Esprimiamo delusione e sconcerto. La versione finale dell’emendamento sui farmaci è la dimostrazione di come si possano stravolgere giusti intendimenti di politica sanitaria, trasformandoli nell’italica abitudine delle soluzioni imposte dall’alto che si trasformano in burocrazia e scartoffie”. Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale (Simg), commenta così l’articolo 15 del decreto sulla spending review, e in particolare l’emendamento sui farmaci equivalenti che, “pur migliorato, prevede procedure a carico del medico inutilmente onerose”.

“Ci aspettiamo – aggiunge. Cricelli - che il processo di razionalizzazione dell’impiego delle risorse, indispensabile per l’Italia, venga affrontato in ben altro modo, concertando e collaborando con i medici di medicina generale e le professioni del Servizio sanitario nazionale, che sono una forza sana e consapevole del nostro Paese, oltre che con tutti i settori della sanità e della società. Al contrario, i contorsionismi dell’articolo, l’aggiungere oneri e orpelli da controriforma non rendono onore ai meriti delle professioni mediche del Servizio sanitario nazionale e, in particolare, della medicina generale, e aggravano i carichi di lavoro. Vorrei ricordare peraltro che cadono sistematicamente nel vuoto le nostre proposte di contribuire al governo del sistema ed alla sua sostenibilità con strumenti che da soli basterebbero a mettere sotto controllo la spesa sanitaria, salvaguardando l'efficienza dei servizi e la qualità delle cure. Tutto questo mentre una visione di politica sanitaria avanzata sta sviluppando un piano ambizioso finalizzato ad una nuova architettura dell'Assistenza Primaria”.

“Le cure primarie - conclude Cricelli - sono il comparto più efficiente del Sistema sanitario e hanno garantito la sostenibilità del comparto territoriale, il cui assorbimento di risorse non è cresciuto minimamente negli ultimi otto anni. Chiediamo al Governo e alle forze politiche e sociali un nuovo metodo di coinvolgimento e concertazione con i professionisti del Servizio sanitario fondato sulla fiducia e sulla valorizzazione delle capacità professionali”.
 

31 luglio 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy