Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Scaccabarozzi (Farmindustria): “Bene Marino su innovazione, ma non a mercato protetto per i generici”


21 FEB - “Giusto favorire l'innovazione, vitale per il settore farmaceutico”, ma “bisogna evitare di creare un mercato protetto per i generici”. Così il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, ha commentato all’Adnkronos la proposta del senatore del Pd, Ignazio Marino, di promuovere l’uso dei generici per utilizzare i risparmi ottenuti per promuovere l’innovazione.

“Il nostro settore vive d'innovazione - spiega Scaccabarozzi - ma nel nostro Paese oggi questa è ostacolata da condizioni penalizzanti” come “i circa due anni di differenza per l'accesso di un farmaco innovativo tra il nostro Paese e i Paesi europei”. Eppure, sottolinea Scaccabarozzi, “spesso i farmaci innovativi rappresentano un investimento e permettono risparmi, se valutati in un'ottica di medio e lungo periodo e nell'abito di tutta la sanità e non solo nel limitato perimetro della spesa farmaceutica”.

Quanto alla proposta di Marino, il presidente di Farmindustria evidenzia anzitutto che “più che di generici bisognerebbe parlare di farmaci a brevetto scaduto, in modo tale che anche i medicinali a brevetto scaduto di marchio abbiano la stessa dignità e non siano discriminati”. E comunque, se è vero che “i farmaci a brevetto scaduto hanno consentito dei risparmi”, tuttavia fino ad oggi “questi risparmi non sono stati impegnati per l'innovazione. Lo dicono i dati. Nel 2010 - 2011 si sono liberati 450 milioni grazie alla scadenza di brevetti di alcuni farmaci. Di questi solo 150 sono stati destinati all'innovazione. E solo 57 sono stati effettivamente utilizzati. Bisogna evitare, però, di creare un mercato protetto per i generici”.

 

21 febbraio 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy