Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

D’Ambrosio Lettieri (Pdl): “Attivare subito reti pediatriche”


18 LUG - “La legge 38 del 2010 sulla terapia del dolore funziona, ma in modo disomogeneo sul territorio nazionale, soprattutto per quanto riguarda le cure palliative e l’assistenza domiciliare rivolte a pazienti in età pediatrica: solo quattro regioni hanno attivato le reti pediatriche, in altre cinque sono in via di organizzazione, per il resto è notte fonda. Su 21 regioni, solo 11 hanno fornito riscontro positivo sull’adozione di un provvedimento formale.
 
La Puglia, purtroppo, è tra le regioni che non ha ancora attivato la rete pediatrica, che sarebbe in via di organizzazione.
I dati presentati dal ministro Lorenzin alle Camere sullo stato di attuazione della legge non sono confortanti. Eppure siamo di fronte ad una legge che rappresenta la cifra della civiltà di un Paese. Una buona legge, innovativa, se si pensa che prima solo il 40% dei malati oncologici e meno dell'1% di quelli non oncologici, aveva accesso al programma di cure palliative, nonostante siano circa 250 mila i pazienti che ne necessitano, di cui 160 mila oncologici e 90 mila con altre patologie (cardiache, respiratorie, neurologiche e infettive).  Una legge che, restituendo dignità al paziente e alla sua famiglia, guarda agli interessi dei cittadini e alla loro sacrosanta domanda di salute.
 
La legge 38, senza modificare le disposizioni riferite alla repressione e al contrasto dell'uso illecito di sostanze stupefacenti, ha introdotto invece sostanziali semplificazioni che hanno reso più agevole l'accesso ai farmaci oppiacei, garantendo da una parte la continuità delle cure palliative e della terapia del dolore dall’ospedale al trattamento domiciliare e residenziale. Dall’altra, sottraendo gli operatori (medici e farmacisti) da vincoli ossessivi e ingiustificati di carattere burocratico che hanno portato l'Italia a scivolare nelle ultime posizioni della graduatoria internazionale sull'uso di farmaci per il dolore. Questi farmaci, infatti, rappresentano per il malato un aiuto indispensabile a condurre una vita dignitosa e, al contempo, restituiscono una esistenza piena a chi è costretto a convivere con il dolore cronico.
 
Stabiliti i requisiti minimi per l’accreditamento di strutture adeguate alle esigenze, mi auguro che presto si proceda all’identificazione del codice disciplina per identificare i centri di terapia del dolore nel sistema informativo sanitario del ministero. Ma, soprattutto, che l’applicazione della legge trovi riscontro oggettivo e impegno concreto in tutte le regioni.
In questa direzione rivolgo un invito al presidente Vendola e all’assessore alle politiche della Salute della Puglia perché siano rese presto operative le reti pediatriche”.  
 
Lo dichiara in una nota il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, capogruppo PdL Commissione Igiene e Sanità Senato.

18 luglio 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy