Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Romano (PI): “Un passo avanti per la prevenzione sanitaria della popolazione"


06 FEB - “Il decreto approvato è un passo avanti per la bonifica e per la prevenzione sanitaria sulla popolazione che risiede nelle aree inquinate di Campania e Puglia: prevede lo stanziamento di 50 milioni di euro per il 2014 e il 2015”. Queste le parole del senatore Lucio Romano, presidente del Gruppo Per l'Italia, componente della Commissione Igiene e Sanità e Diritti umani. 
 
Romano aggiunge che “non si tratta di denaro che sarà utilizzato a pioggia. Nell'ordine del giorno approvato dal Senato e derivante da un parere che ho redatto in quanto membro della Commissione Igiene e Sanità, ci sono raccomandazioni e misure utili che andrebbero adottate.”
 
In particolare spiega il senatore “per la regione Campania, si dovrebbero valutare l'opportunità di alcuni provvedimenti ulteriori: analizzare la composizione geo-chimica del suolo agrario in aree a potenziale rischio; determinare il livello di biodisponibilità degli elementi tossici; rilevare i tassi di assorbimento da parte delle varie tipologie di colture vegetali dei diversi contaminanti chimici presenti nei suoli e nelle acque”.
 
In sostanza, aggiunge Romano “si deve determinare con parametri certi la qualità dei suoli agricoli e delle acque d’irrigazione. Il fine è di escludere che i terreni che risultino non idonei alla produzione agroalimentare siano comunque usati a tale fine, valutando al contempo la qualità, la quantità, la persistenza dei contaminanti e le ripercussioni effettive degli stessi sulla sicurezza alimentare. Infine si deve garantire l'esenzione dei ticket sanitari per i residenti nelle aree con sversamenti illegali di rifiuti tossici e a maggior incidenza di patologia oncologica che potranno essere individuate in futuro. È assolutamente necessario avviare la concreta realizzazione del Registro dei tumori in tutto il territorio nazionale”.

06 febbraio 2014
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy