Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Fondazione Sacra Famiglia: "Legge di rilievo sociale, le Regioni la recepiscano prima possibile"


16 GIU - Fondazione Sacra Famiglia Onlus esprime la propria soddisfazione per l’approvazione alla Camera del disegno di legge "Dopo di noi" sull'assistenza alle persone con disabilità grave dopo la morte dei genitori o del tutore.
“Data la grande rilevanza sociale di questa legge – commenta il direttore generale dell’Istituto Paolo Pigni – mi auguro ora che le regioni adottino gli indirizzi di programmazione e definiscano i criteri e le modalità per l’erogazione dei finanziamenti nel più breve tempo possibile e in modo condiviso con tutti gli attori coinvolti, in primo luogo le associazioni di familiari".
 

Pigni sottolinea la bontà di un provvedimento che “risponde al bisogno delle famiglie di tranquillità per il futuro dei figli, normando l’assistenza delle persone disabili nel momento in cui divenissero privi del supporto dei genitori ed istituendo un Fondo dedicato all’assistenza delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”.
 

Un aspetto importante della legge è la presa in carico progressiva dei disabili, ancora prima che i genitori vengano a mancare, e lo sviluppo di competenze per il raggiungimento del miglior livello di autonomia possibile. “La Legge – specifica Pigni – dà una forte spinta verso forme di sussidiarietà, sostenendo la volontà di genitori che vogliano destinare parte del loro patrimonio per dare risorse a chi un patrimonio non ha. La norma, infatti, prevede una serie di agevolazioni fiscali per la costituzione di trust, vincoli di destinazione di beni mobili e immobili e fondi speciali destinati ai disabili gravi: provvedimenti, questi, che favoriscono l’inclusione, la cura e l’assistenza delle persone”.

16 giugno 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy