Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Co-mai: "Dolore profondo degli arabi e musulmani d'Italia e ferma condanna al massacro del terrorismo"


15 LUG - Dolore e sangue in Francia alla ricorrenza della festa nazionale: ieri sera a Nizza un attentatore franco-tunisino ha travolto la folla sul viale della Promenade de Anglais, il lungomare della città, con un mezzo pesante del quale era alla guida. La stima provvisoria delle vittime è di almeno 84 persone, di diversa nazionalità, anche italiane, alle quali si aggiungono 100 feriti. Secondo le fonti, l'uomo avrebbe percorso 2 km nel veicolo sparando dal finestrino prima di essere ucciso dalle forze dell'ordine. Mentre il Presidente francese Francois Hollande dalla Capitale predispone nuove misure anti-attentati prolungando a tre mesi lo stato di allarme nel Paese, il Daesh festeggia in rete il suo ultimo successo.
 
"Il nostro dolore si unisce a quello dei francesi. Il Mondo Arabo piange assieme ai familiari delle vittime del massacro di Nizza. #Siamotuttifrancesi!", commenta Foad Aodi, Focal Point in Italia per l'integrazione per l'Alleanza delle Civiltà (UNAoC) e Presidente delle Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai).
 
"Tutti gli arabi e i musulmani d'Italia - aggiunge il Focal Point - condannano con fermezza questi atti disumani che minacciano la vita di tutti i cittadini del mondo senza distinzione tra cristiani, musulmani ebrei o atei. Ci vuole la massima collaborazione da parte dei Governi per spezzare l'azione distruttiva del Daesh e dei suoi lupi solitari che sono i nostri nemici principali, i nemici della libertà, della democrazia. Solo con il coinvolgimento delle Associazioni e delle Comunità straniere, arabe e musulmane incluse, possiamo ottenere dei risultati e intensificare al tempo stesso la prevenzione e la sicurezza internazionale. Perché oggi tutti i nostri figli, italiani, stranieri, arabi e musulmani sono a rischio. Tra l'altro, in circostanze come queste, il pregiudizio nei confronti del mondo musulmano non fa che aggravare l'azione di chi dissemina il terrore che - ripeto e non mi stanco di ripeterlo - non ha niente a che vedere con il vero Islam. Offriamo al Governo italiano e francese la massima disponibilità per accrescere le misure di sicurezza e prevenire il franchising del terrore che si è consolidato nei nostri Paesi di origine, così come in Europa". 

15 luglio 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy