Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La Banca del Tessuto Muscolo-Scheletrico


20 APR - La Banca del Tessuto Muscolo-Scheletrico (BTMS) presso la sede dell’Istituto Nazionale Regina Elena e dell’Istituto Dermatologico San Gallicano, rappresenta una delle tre sedi della Banca Regionale, inserita all’interno della programmazione sanitaria regionale (Del. 273 del 2005), con la finalità di organizzare, conservare, processare e distribuire i tessuti certificandone l’idoneità e la sicurezza. La BTMS della Regione Lazio è nata grazie alla collaborazione tra gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (Istituti Regina Elena e San Gallicano), l'Ospedale Santo Spirito e il Policlinico Gemelli.
La Regione Lazio ha voluto realizzare una Banca del Tessuto Muscolo-Scheletrico al fine di soddisfare le esigenze di reperimento e distribuzione di materiale osseo, fasce muscolari e tendini e per sviluppare specifiche linee di ricerca scientifica e, non ultimo, coprire le esigenze di un bacino di utenza che abbraccia il centro e il sud Italia. Ricordiamo, infatti, che le altre sei BTMS italiane hanno tutte sede a nord di Firenze.  
Il Sistema di qualità istituito presso la BTMS è estremamente complesso e regolato da protocolli, procedure, istruzioni operative, modulistica e documenti che scaturiscono dalla puntuale applicazione di leggi, decreti e norme regionali, nazionali, europee ed internazionali. Si tratta insomma di una struttura tecnica il cui compito istituzionale sarà la promozione delle donazioni di tessuto muscolo-scheletrico, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per i Trapianti e le Patologie Connesse e con il Centro Regionale per i Trapianti.

Questi in sintesi gli obiettivi:

-    Rispondere alla richiesta di segmenti di tessuto muscolo-scheletrico per la ricostruzione di tessuti danneggiati da patologie primarie o secondarie
-    Migliorare la qualità della vita del soggetto trattato
-    Sviluppare linee di ricerca soprattutto nell’ambito dell’ingegneria tissutale
-    Risparmio regionale significativo per l’acquisto di tessuti presso le Banche Nazionali accreditate e/o ditte di prodotti medicali e introiti dalla distribuzione a livello nazionale ed in particolare al centro-sud Italia    
-    Corsi di Formazione del personale medico al trapianto/innesto.
 

20 aprile 2011
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy