Quotidiano on line
di informazione sanitaria
26 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Lupi, Cicchitto e Chiavaroli a fianco di Lorenzin per l'obbligo vaccinale


12 MAG - I 'big' di Alternativa Popolare si schierano a fianco della ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, sul decreto per l'obbligo vaccinale per l'iscrizione nelle scuole.
 
"Sui Vaccini vanno evitate polemiche e va invece affrontato con la massima urgenza il problema della recidiva di alcune malattie, che consideravamo definitivamente debellate. E c'è un solo metodo, quello individuato dal ministro della Salute: vaccinazioni di massa sin dall'etaà scolare". Lo afferma Maurizio Lupi, presidente dei deputati di Alternativa popolare.
 
"Essendo in gioco il diritto alla salute, che è strettamente collegato al diritto della vita, questo - aggiunge - è un classico caso in cui la responsabilità dello Stato nei confronti dei suoi cittadini può arrivare sino alla obbligatorietà. Bene ha fatto quindi Beatrice Lorenzin non solo a porre il problema, ma a lanciare l'allarme e a proporre una soluzione che unifichi le politiche in tutto il Paese, senza piu' differenze, che in questo caso sarebbero dannose, tra regione e regione. Mi auguro che quanto prima il governo e quindi il Parlamento procedano in tal senso", conclude Lupi.
 
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Fabrizio Cicchitto: "E' indispensabile che il decreto sui vaccini proposto dal ministro della Sanità Beatrice Lorenzin venga approvato quanto prima. E' semplicemente surreale che vengano messi in contraddizione il diritto allo studio con l'obbligo della vaccinazione. Infatti chi andrebbe a scuola a cuor leggero se non fosse sicuro che esiste una rigorosa copertura sanitaria? Il ministro della Sanità sta svolgendo questa iniziativa per un suo preciso dovere perché altrimenti verrebbe messa in mora dalle autorità sanitarie internazionali e dalle stesse regioni quindi non c'è protagonismo ma anzi una assunzione di responsabilità di cui dovrebbero essergli grati in primo luogo il Governo e la sua maggioranza ma anche tutti coloro che non fanno partite politiche su temi cosi seri come la sanita' degli italiani e specialmente dei bambini".
 
"Ha ragione il ministro Lorenzin, è necessaria una legge nazionale che regolamenti la tematica dei vaccini. E' indispensabile sottrarre questa delicata materia alle singole Regioni e varare una normativa di respiro nazionale. Soprattutto in un momento come questo è necessario fare chiarezza sul tema dei vaccini per mettere a tacere da un lato le tante fake news e dall'altro per contrastare la recrudescenza di alcune malattie. Quindi mettiamo da parte le polemiche e lavoriamo, come sta facendo il ministro Lorenzin, per migliorare la tutela della salute degli italiani", ha infine dichiarato il sottosegretario al ministero della Giustizia, Federica Chiavaroli.

12 maggio 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy