Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La polemica sui vaccini. Di Battista (M5S): “Necessario renderli gratuiti più che obbligatori”. Lorenzin: “Lo sono già”


Botta e risposta a distanza tra l'esponente pentastellato, ospite alla trasmissione Piazzapulita di La7, e la ministra della Salute. Ma la polemica non si placa e mentre è in corso il Cdm dove si dovrebbe parlare del decreto vaccini, arriva la presa di posizione di Matteo Renzi che accusa i Cinque Stelle di dire bugie e falsità. Torna sul tema anche la ministra Fedeli (Miur): quello sull'obbligo vaccinale "è un caso che non c'é". ma si dice anche "stupita del modo con cui ha proceduto il ministro Lorenzin".

12 MAG - "La nostra proposta è vaccini gratuiti. Se si vuole ampliare la fascia di persone che si vaccinano, la gratuità è più importante dell'obbligatorietà. Quindi quello che noi vogliamo è il vaccino gratuito". Così Alessandro Di Battista (M5S) è intervenuto ieri alla trasmissione televisiva Piazzapulita di La7, rispondendo alle domande di Corrado Formigli che lo incalzava sulla proposta di decreto annunciata dalla ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, per rendere obbligatorie le vaccinazioni per le iscrizioni alle scuole.

Non è mancata la replica da parte della stessa ministra Lorenzin che, tramite la sua pagina twitter, risponde a distanza a Di Battista: "Volevo informarvi che con il Piano Nazionale Vaccini in Italia i vaccini sono già gratuiti".
 

 
Intanto, dopo la presa di posizione di ieri sera da parte del capo della comunicazione di Matteo Renzi, Michele Anzaldi, che aveva invitato il governo a dare un segnale chiaro sui vaccini senza fare marce indietro, oggi è lo stesso Matteo Renzi, tramite la sua pagina facebook a rilanciare: "Sono molto fiero del lavoro dei parlamentari del Pd come Giuditta Pini", della quale rilancia un post di replica al M5S, e più in particolare a Di Battista sulla gratuità dei vaccini. Il segretario Pd si dice anche "molto fiero del lavoro fatto per la Legge di Bilancio 2017, l'ultimo atto di governo dei Mille Giorni".
 
"Il tempo - prosegue Renzi - smonterà una per una tutte le bugie e le falsità che ci hanno tirato addosso. Noi senza rabbia mettiamo al centro i bisogni degli italiani, non le polemiche di chi sta in Parlamento ma non ha tempo per seguire le leggi approvate. Brava Giuditta, avanti insieme".
 
La stessa ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ospite in diretta telefonica alla rassegna stampa dell'emittente toscana Italia 7, ha spiegato: "Quello sull'obbligo vaccinale è un caso che non c'è. Lavoreremo per risolvere", ha tuttavia aggiunto il ministro. "Sono per l'obbligo dei vaccini, anche se sono stupita del modo con cui ha proceduto il ministro Lorenzin, e per costruire concretamente l'obbligo dei vaccini senza ledere il diritto alla scuola".
 
"Servono - ha spiegato il ministro dell'Istruzione - norme attuative concrete se davvero si vuole l'obbligo vaccinale". Fedeli ha ricordato che "i vaccini vanno fatti nel primo periodo della vita, e quindi va costruito quel tipo di obbligo con le Regioni: serve una grande campagna con le Regioni per cui quando arrivi all'età dell'obbligo scolastico hai già affrontato una serie di temi" tra i quali anche l'inserimento di ragazzi durante l'anno scolastico.
 
"Dobbiamo attuare norme che conteplino due diritti costituzionali", ha detto il ministro, aggiungendo: "Ha ragione Renzi a dire 'coordiniamoci'". 

12 maggio 2017
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Tweet Lorenzin

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy