Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Giornata Europea del Nue 112. In Italia copre 12 Regioni e PA dove risiede il 59% della popolazione


Le Centrali Uniche di Risposta sono già attive in Friuli Venezia Giulia, Lazio (distretti telefonici 06 e 0774), Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Val d’Aosta, Bolzano e di Trento. Il sistema alla prova del Covid, sottolinea il ministero della Salute “ha dato prova di flessibilità e stabilità”

11 FEB - Si celebra oggi la Giornata europea del Numero Unico di Emergenza (Nue) 112, che i cittadini possono utilizzare in Europa per chiedere soccorso in caso di emergenza di tipo sanitario, forze di polizia, vigili del fuoco e soccorso in mare.
Una giornata, ricorda il ministero della Salute, che “rappresenta un momento fondamentale per fissare i punti di arrivo del processo di attuazione del Servizio e consolidare i risultati già conseguiti”.
 
Il Nue con 15 Centrali Uniche di Risposta (Cur) è attivo attualmente nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Lazio (distretti telefonici 06 e 0774), Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Val d’Aosta e nelle province autonome di Bolzano e di Trento, e serve una popolazione complessiva di oltre 35 milioni di cittadini, pari al 59% della popolazione italiana totale.
 
Il modello della Cur, aggiunge il ministero, consente un’efficiente ed efficace gestione dei soccorsi da parte delle centrali operative deputate all’intervento di pubblica sicurezza, tecnico o sanitario. Messo alla prova dall’aumento improvviso di chiamate sin dai primi mesi dell’emergenza Covid-19, ha dato prova di flessibilità e stabilità”.

Come funziona il Numero unico di emergenza 112? Rispondendo alla chiamata, l’operatore della centrale unica riceve in tempo reale il numero telefonico e la localizzazione del chiamante che, in formato digitale ed integrando le informazioni con la tipologia di soccorso necessario, trasferisce la chiamata alla centrale operativa di secondo livello a cui compete l’intervento (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria).
 
 

11 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy