Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Liste d’attesa. M5S: “Ok a privato convenzionato per ridurle ma per risolvere problema serve altro”


Il Movimento commenta l’ipotesi lanciata dal Ministro della Salute: “Ricorrere ai privati convenzionati può rivelarsi utile in via emergenziale, ma quella delle liste d’attesa è una criticità strutturale del nostro Servizio Sanitario Nazionale e la chiave per risolverla va cercata altrove”.

09 FEB -

La proposta dal ministro Schillaci per ridurre le liste d’attesa è accettabile, ma è soltanto una pezza, non può essere la soluzione definitiva del problema. Ricorrere ai privati convenzionati può rivelarsi utile in via emergenziale, ma quella delle liste d’attesa è una criticità strutturale del nostro Servizio Sanitario Nazionale e la chiave per risolverla va cercata altrove”. Lo scrivono in una nota i Senatori del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali.

“Da anni il M5S denuncia il problema – continuano i Senatori – e ogni volta sottolinea come le uniche soluzioni possibili siano investimenti e digitalizzazione. È necessario rimpolpare gli organici del personale sanitario, investendo in assunzioni, soprattutto dei giovani medici. Va però anche completata la digitalizzazione del comparto sanitario, per permettere di razionalizzare l’accesso a visite ed esami.

Fintanto che il problema delle liste d’attesa non sarà risolto, verrà messo in discussione l’impianto universalistico del nostro SSN: dal momento che spesso chi si trova a dover affrontare tempi biblici nel pubblico finisce per rivolgersi ai privati, infatti, si crea una inaccettabile sperequazione nell’accesso alle cure. Non possiamo tollerare di garantire visite ed esami solo a chi se li può permettere. Per questo motivo, non ci opponiamo al ricorso ai privati convenzionati, ma continueremo a sollecitare il governo per risolvere il problema in maniera definitiva” concludono i Senatori.



09 febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy