Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ssn. Quartini (M5S): “Il governo lo sta affossando, pronta una legge per salvarlo”. Ecco il testo della proposta dei 5 Stelle


"Il testo interviene per dare una risposta a tutte le principali criticità della sanità pubblica, in dieci punti: finanziamenti, appropriatezza delle prestazioni sanitarie e aggiornamento dei Lea, risorse umane, accreditamento delle strutture sanitarie, sanità integrativa, tracciabilità della spesa sanitaria, nomina della dirigenza sanitaria, liste di attesa e intramoenia, ricerca sanitaria e digitalizzazione del Ssn. Dieci criticità che non possiamo più permetterci il lusso di ignorare", spiega il capogruppo M5S in commissione Affari sociali. IL TESTO

11 LUG -

“Tagli alle risorse, finanziamenti insufficienti, il servizio pubblico sacrificato sull’altare della sanità privata, un preoccupante progetto di autonomia differenziata. Il governo Meloni sta colpendo ogni giorno il Servizio Sanitario Nazionale, affossandolo sempre di più e riducendolo allo stremo. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti e vengono pagate principalmente da lavoratori del settore e cittadini."

Lo scrive in una nota Andrea Quartini, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali alla Camera e firmatario di una proposta di legge che punta ad invertire la rotta.

"I primi si trovano sotto organico, costretti a turni interminabili, sottopagati e precari. Le persone, invece, si vedono costrette ad affrontare liste d’attesa infinite, pronto soccorso intasati, differenze di accesso alle cure a seconda della condizione economica e della provenienza geografica. Il risultato finale è gravissimo: il sistema non riesce a garantire assistenza adeguata e spesso i pazienti scelgono di rinunciare alle cure. Viene meno, insomma, il diritto alla Salute, l’unico definito ‘fondamentale’ dalla nostra Costituzione. Tutto questo è assolutamente inaccettabile. Serve un deciso cambio di rotta e la strada la indichiamo noi nella proposta di Legge depositata ieri alla Camera che prevede la tutela e il rilancio del Ssn".

"Il testo interviene per dare una risposta a tutte le principali criticità della sanità pubblica, in dieci punti: finanziamenti, appropriatezza delle prestazioni sanitarie e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza, risorse umane, accreditamento delle strutture sanitarie, sanità integrativa, tracciabilità della spesa sanitaria, nomina della dirigenza sanitaria, liste di attesa e intramoenia, ricerca sanitaria e digitalizzazione del Ssn. Dieci criticità che non possiamo più permetterci il lusso di ignorare. Dieci proposte per salvare il nostro Servizio Sanitario Nazionale”, conclude Quartini.



11 luglio 2023
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Testo

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy