Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Responsabilità professionale. Sisto (FI): “Lavoriamo per riduzione dell’area penalmente rilevante per il medico adempiente”


"Spingiamo verso un adempimento premiale che metta il medico, che è adempiente, che ha rispettato cioè tutti i parametri di correttezza comportamentale, nelle condizioni di avere una riduzione dell’area del penalmente rilevante, vedendo limitato il rischio di responsabilità penale alla sola colpa grave”, ha detto il vice ministro alla Giustizia.

00 -

“Sul tema della responsabilità medica è fondamentale il confronto continuo tra istituzioni, che scrivono le leggi, e le società scientifiche che danno al legislatore quei supporti necessari per poter ben legiferare. Noi stiamo riscrivendo le regole della responsabilità medica, spingendo verso un adempimento premiale che metta il medico, che è adempiente, che ha rispettato cioè tutti i parametri di correttezza comportamentale, nelle condizioni di avere una riduzione dell’area del penalmente rilevante, vedendo limitato il rischio di responsabilità penale alla sola colpa grave”.

Lo ha dichiarato il Vice Ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto durante il convegno "Prevenzione e riabilitazione per la salute cardiovascolare", organizzato in Senato dall’Associazione Italiana per la Prevenzione e Riabilitazione Cardiovascolare e da Summeet.

“Stiamo provando – continua Sisto - anche a ragionare per riordinare il tema della responsabilità civile, nella sostanziale differenza tra strutture e medici, isolatamente considerati. C’è un grande fermento da questo punto di vista. Il diritto alla salute, è inutile negarlo. costituisce non soltanto un presidio costituzionale ma un obbligo di civiltà”.



00 0000
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

immagine_3
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy