Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 LUGLIO 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Cosmetici. I consigli del ministero per essere “belli e in salute” 

Leggi l'etichetta, guarda la scadenza, non acquistare quelli contraffatti, conservali bene, tienili lontani dai bambini e segnala gli effetti collaterali. Questi, in sintesi, i consigli contenuti nella guida online sui cosmetici realizzata dal ministero della Salute per essere belli senza correre rischi per la salute.

18 DIC - I cosmetici sono prodotti che si usano quotidianamente per l’igiene e la cura della persona. Parliamo non sono di rossetti, profumi, smalti e tinture per capelli, ma anche di saponi, deodoranti, shampoo, bagnoschiuma. Prodotti, dunque, utilizzati da tutta la famiglia, anche dai bambini. Non solo. Il settore della cosmesi interpreta in modo dinamico un’esigenza del nostro tempo, il bisogno di raggiungere una sensazione di reale benessere, di stare bene con se stessi e con gli altri che si può ottenere anche attraverso la cura della propria persona. Per questo motivo i cosmetici rappresentano spesso un oggetto da regalare molto gradito oltre che utile. E per questo motivo sono spesso oggetto di contraffazione.

Per aiutare i cittadini a conoscere e valutare bene i prodotti sul mercato, in modo da scegliere quelli che abbiano caratteristiche adeguate a garantire la bellezza, ma anche la salute, il ministero della Salute ha elaborato una guida online con una serie di consigli e di informazioni utili all’acquisto del prodotto giusto. Sottolineando, anzitutto, che “è di fondamentale importanza acquistare ed utilizzare solo prodotti fabbricati e commercializzati nel rispetto della normativa vigente. In queste condizioni, infatti, il prodotto cosmetico immesso sul mercato garantisce i requisiti di sicurezza e di qualità ed inoltre assicura che procuri gli effetti vantati. Per questo motivo è necessario prestare attenzione a dove si acquistano i cosmetici, e rivolgersi sempre ai canali di vendita regolarmente autorizzati”.


In approfondimento, a fondo pagina, tutte le informazioni e i consigli del ministero per essere "belli e in salute".

18 dicembre 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy