Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Def 2015. Parere favorevole “condizionato” dell’Igiene e Sanità: “Appropriatezza è responsabilità scientifica e professionale del prescrittore. Non certo patrimoniale”


La Commissione ha votato oggi il parere della relatrice Annalisa Silvestro: “La condizione per il via libera è soprattutto la necessità che ci si assicuri in un nuovo modello di assistenza che a ottenere le prestazioni sia chi ne ha effettivamente bisogno, da valutare in base all’appropriatezza che può essere riconducibile unicamente a responsabilità scientifico professionali e non certo patrimoniali del prescrittore”. IL PARERE.

21 APR - Parere favorevole della Commissione Igiene e Sanità del Senato al Documento di economia e finanza 2015. Hanno votato sì le forze di maggioranza, mentre FI ha votato contro e i 5 Stelle hanno presentato una loro mozione di minoranza che non è stata però votata come da regolamento dopo l’approvazione di quella di maggioranza.
 
“Un parere articolato – secondo la relatrice Annalisa Silvestro (Pd) che lo ha elaborato – su cui hanno votato a favore i partiti della maggioranza con un sostengo particolare da parte del gruppo Pd. Ciò che abbiamo messo in risalto come condizione per il via libera è soprattutto la necessità che ci si assicuri in un nuovo modello di assistenza che a ottenere le prestazioni sia chi ne ha effettivamente bisogno, da valutare in base all’appropriatezza che può essere riconducibile unicamente a responsabilità scientifico professionali e non certo patrimoniali del prescrittore”.
 
Tra le osservazioni si chiede maggiore informazione ai cittadiniperché sappiano qual è l’offerta a livello ospedaliero e soprattutto territoriale, perché il ricovero sia riservato davvero alle patologie in fase acuta, che necessitano di cure specialistiche anche di tipo riabilitativo o dell'utilizzo di tecnologia complessa. "In questo senso - spiega Silvestro - si dovrà sviluppare l’integrazione sociosanitaria dei servizi, con estrema attenzione alla sostenibilità, non solo dal punto di vista economicistico ma piuttosto come risposta ai bisogni di salute e di qualità delle prestazioni".
 
E per il personale la richiesta è chiara: basta con il taglio alla spesa diretta che ha come effetto un aumento correlato di quella per acquisto di beni e servizi e al ricorso al lavoro interinale. "Vanno invece potenziati - conclude Silvestro - il ricambio generazionale e lo scambio di saperi, anche per potenziare la continuità assistenziale e la qualità delle prestazioni all'utenza".

21 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy