Quotidiano on line
di informazione sanitaria
15 SETTEMBRE 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. In Commissione Affari sociali proseguono lavori sul ddl Lorenzin. Al Senato si avvia esame della manovrina

Sempre presso la XII commissione di Montecitorio si esamineranno poi le proposte di legge riguardanti 'istituzione e la disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori. In programma anche le audizioni sui decreti legislativi in materia di Codice del Terzo settore e interrogazioni di competenza del Ministero della Salute.

02 GIU - Camera
 
Assemblea
Martedì 6 giugno (dalle ore 12 e in seduta pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge C. 2352 e abb. recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di elezione del Senato della Repubblica.
 
Mercoledì 7 (dalle ore 11 e in seduta pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) e giovedì 8 giugno (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 9 giugno) avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 2352 e abb. recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di elezione del Senato della Repubblica.

 
Commissione Affari sociali
La Commissione, nel corso della settimana, proseguirà l'esame, in sede referente, del disegno di legge Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (C. 3868 Governo, approvato dal Senato e abb. - Rel. Marazziti, DES-CD) e delle proposte di legge recanti Impiego delle persone anziane per lo svolgimento di attività socialmente utili (C. 104 Binetti e abb. - Rel. Patriarca, PD), nonché delle proposte di legge Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C. 913 Biondelli e abb. - Rell. Baroni, M5S e Burtone, PD).
 
La Commissione proseguirà inoltre l'esame, in sede di atti del Governo, degli Schemi di decreti legislativi recanti Codice del Terzo settore (Atto n. 417 - Rel. Lenzi, PD) e Revisione della disciplina in materia di impresa sociale (Atto n. 418 - Rel. Beni, PD).
 
In tale ambito saranno svolte le audizioni di rappresentanti dell'Associazione dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet), di ARCI nazionale, dell'Associazione per l'invecchiamento attivo (AUSER), dell'Associazione nazionale pubbliche assistenze (ANPAS), di Legacoop sociali, di Confcooperative - Federsolidarietà, delle Associazioni cristiane lavoratori italiani (ACLI); della Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato (ConVol), della Federazione italiana superamento handicap (FISH), del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA), dell'Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza (UNEBA), dell'Associazione volontari italiani del sangue (AVIS), dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC), della Comunità di San Patrignano, dell'Associazione difesa consumatori e ambiente (ADICONSUM), del Movimento dei consumatori, dell'Associazione culturale ResPolis, del Centro nazionale economi di Comunità (CNEC), del Forum nazionale del Terzo settore, di Cittadinanzattiva, dell'Unione italiana sport per tutti (UISP), di Legambiente, dell'Unione sportiva Acli, del Centro sportivo italiano (CSI), del Club alpino italiano - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CAI), dell'Associazione Italiana delle Fondazioni ed enti della filantropia istituzionale (ASSIFERO), dell'Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI), di Emergency, di Actionaid International Italia onlus, dell'Agenzia delle entrate e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
 
La Commissione in sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, esaminerà il disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017 (C. 4505 Governo - Rel. Paola Boldrini, PD).
 
Saranno infine svolte le interrogazioni di competenza del Ministero della salute 5-08227 Fabbri: Livelli essenziali di assistenza garantiti nei casi di violenza e di aggressione e 5-09870 Agostinelli: Sui tempi di erogazione delle prestazioni sanitarie, nonché interrogazioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
 
Senato
L'Aula del Senato non prevede convocazioni questa settimana, mentre sono operative le Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio che dovranno avviare l'esame della manovrina già approvata dalla Camera.
 
La Commissione Sanità prevede solo una convocazione per martedì con all'ordine del giorno le comunicazioni della Presidente De Biasi.

02 giugno 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy