Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 24 NOVEMBRE 2020
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Lorefice (M5S) confermata alla presidenza della Commissione Affari Sociali alla Camera. Al Senato eletta Parente (Iv) alla guida della Commissione Sanità 

di G.R.

Queste le nomine effettuate ieri in una giornata segnata dalle polemiche soprattutto per la mancata elezione alle Commissioni Agricoltura e Giustizia di esponenti della maggiornaza come precedentemente concordato. Ma per la sanità nessuna sorpresa e le due presidenze sono state assegnate secondo gli accordi precedentemente pattuiti tra le forze politiche di maggioranza.

29 LUG - Annamaria Parente (Iv) è la nuova presidente della Commissione Sanità del Senato. Questo l'esito del voto di questa sera per il rinnovo delle Commissioni parlamentari. Parente prende il posto del dem Stefano Collina. Si tratta di una novità assoluta dal momento che, fino ad oggi, Parente ha lavorato in Commissione Lavoro.
 
Alla Camera, invece, una conferma per Marialucia Lorefice (M5S) alla presidenza della Commissione Affari Sociali. Lorefice guida la XII Commissione già dal 21 giugno 2018, con il primo Governo Conte con Lega e Movimento 5 Stelle.
 
"Sono grata ai colleghi per avermi confermata come Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera. Considero le votazioni di oggi un attestato di stima di cui sono particolarmente felice e lusingata e un incoraggiamento a proseguire sulla strada che abbiamo tracciato sino ad oggi. Sono soddisfatta del lavoro che la nostra Commissione ha portato avanti in questi due anni, siamo riusciti ad affrontare tanti temi, non sempre facili, e a conseguire risultati a mio avviso molto importanti e non è mai venuto meno il proficuo confronto coi ministeri, della Salute, del Lavoro e Politiche sociali, della Famiglia". Questo il commento di Lorefice sulla sua pagina Facebook.


"Un risultato su tutti: la fine dei tagli lineari e la spinta agli investimenti, consapevoli che il nostro Sistema sanitario nazionale è un’eccellenza da preservare e valorizzare. Lo abbiamo compreso bene nei difficili mesi segnati dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid19, durante i quali abbiamo assunto, con senso di responsabilità e condivisione, le decisioni ritenute più utili per preservare la salute dei cittadini e per tutelare il personale medico e sanitario, impegnato in prima linea per contrastare la pandemia. In questi due anni ho tratto grande giovamento dai momenti di ascolto e confronto con il mondo delle professioni e delle associazioni, sia durante le audizioni in Commissione sia durante gli incontri informali, di cui ho sempre dato pubblicità sui miei canali social in un’ottica di massima trasparenza con i cittadini".

"Su questa via intendo proseguire il mio mandato, consapevole che sono ancora numerosi gli obiettivi da raggiungere, ma che abbiamo la possibilità di far diventare legge tante proposte giunte quasi al rush finale.  Sono certa che in tema di salute e di politiche della famiglia e sociali, le diverse forze politiche che compongono la nostra Commissione continueranno a marciare compatte, per garantire, attraverso i provvedimenti adottati, il fondamentale diritto alle cure, al benessere, a tutti i cittadini. Mi congratulo infine con i Vicepresidenti riconfermati Michela Rostan e Rossana Boldi e con i segretari Fabiola Bologna Marcello Gemmato", conclude la presidente.
 

Sono grata ai colleghi per avermi confermata come #Presidente della #Commissione #AffariSociali della Camera.
Considero... Pubblicato da Marialucia Lorefice M5S su Mercoledì 29 luglio 2020



 
Giovanni Rodriquez

29 luglio 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy