Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Green pass. Tamponi molecolari saranno validi per 72 ore. Approvato emendamento M5S in Commissione Affari Sociali


Ai fini del green pass varranno i tamponi molecolari sia naso-faringei che salivari. Questo quanto previsto da un emendamento al al Decreto Green Pass per scuole, univerità e trasporti pubblici, presentato a prima firma (Ianaro) e approvato in serata dalla Commissione Affari Sociali della Camera. L'emendamento, come spiegato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva ricevuto parere favorevole anche del Governo.

16 SET - I tamponi molecolari, sia naso-faringei che salivari, avranno una validità di 72 ore e non più di sole 48 ore. La Commissione Affari Sociali della Camera ha infatti approvato l'emendamento a prima firma Ianaro (M5S) presentato al Decreto Green Pass per scuole, univerità e trasporti pubblici. L'emendamento, come spiegato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva ricevuto parere favorevole anche del Governo.
 
"Da mesi stiamo lottando per una misura che contribuisce a uniformare la nostra certificazione Covid a quella europea: avevamo già proposto emendamenti sul tema, a prima firma Angela Ianaro, nel DL Riaperture, nel Sostegni Bis e nel Green Pass 1. Fa sorridere che la Lega, più impegnata in queste settimane a strizzare l’occhio alle piazze no Green pass che a occuparsi dei problemi concreti dei cittadini, ora rivendichi un risultato che invece è frutto del lavoro fatto in Parlamento dal M5S”, spiegano in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali. 
 
“Lo scorso 31 maggio - continuano i deputati pentastellati - la Commissione europea ha aggiornato le raccomandazioni del Consiglio, per un approccio coordinato alla limitazione della libertà di circolazione nell'UE. Tra i principali aggiornamenti proposti, la Commissione ha inserito l'uniformità della validità per i test rilasciati ai fini delle certificazioni verdi Covid: 72 ore per i test molecolari e 48 ore per i test antigenici rapidi. Vince la scienza e vince il buon senso”.

16 settembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy