Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Aiuti (Simedet): "Non ricordiamoci che l'Aids esiste solo il 1 dicembre"

di Fernando Aiuti

30 NOV - Quest’anno il messaggio del WHO è: “Conosci la tua situazione”, quindi un invito a fare il test e poi comportarsi di conseguenza. Le persone HIV positive devono sottoporsi alle terapie, ora efficaci e gratuite, usare sempre preservativo e informare il partner del rischio di contagio in caso di rapporti sessuali non protetti.
 
La situazione dell’ infezione nel mondo e in Italia è migliorata anche se i casi di infezione da HIV sono circa 39 milioni . Il numero delle persone che hanno accesso ai farmaci è di circa 21 milioni il prossimo obiettivo è di fare arrivare alla terapia il 90 % delle persone infette.
 
In Italia i nuovi casi di infezione da HIV all’anno sono circa 3500 e quelli di AIDS circa 500 in sensibile diminuzione ma sono ancora tanti. Dobbiamo riprendere le campagne di informazione per evitare di perdere le conquiste finora fatte.
 
Purtroppo a fronte della diminuzione dei cittadini italiani HIV pos. è aumentato il numero degli stranieri, infatti tra le persone HIV positive una su tre è straniera mentre dieci anni fa erano molto di meno.
 
Le nuove terapie antiretrovirali sono sempre più potenti e meno tossiche e riescono a contenere la replicazione virale e a potenziare le difese immunitarie nonchè a migliorare la vita media degli infetti.
 
I medici attraverso la diagnostica di laboratorio e poi con le terapie sono stati e saranno ancora fondamentali per controllare l’andamento dell’AIDS.
In Italia abbiamo una rete di coounselling e numerosi centri AIDS molto all’avanguardia grazie agli sforzi fatti dagli anni 90 fino al 2010 ,Poi negli ultimi anni i finanziamenti sono diminuiti e si rischia di perdere quello che è stato seminato allora.
 
Non ricordiamoci che l’AIDS esiste solo in occasione della giornata mondiale dell’AIDS, ma tutto l’anno perché purtroppo il rischio del contagio non è finito.
 
Professor Fernando Aiuti
Presidente del Comitato Scientifico della Simedet (Società di Medicina Diagnostica e Terapeutica)

30 novembre 2018
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy