Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Radler (Sapienza): “Test limitativi, ma non impossibili” 


03 SET - Per il preside della Facoltà di Medicina dell’università romana i test d’ingresso sono “limitativi, e non tengono conto del percorso scolastico del candidato maturato fino a quel momento e di una valutazione psico-attitudinale che sarebbe invece necessaria”.
Un concorso “limitativo, che non tiene conto del percorso scolastico del candidato maturato fino a quel momento e di una valutazione psico-attitudinale che sarebbe invece necessaria”.La dichiarazione è di Adriano Redler, Prorettore Università di Roma "Sapienza", Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, che commenta così i test di ammissione ai corsi di Laura a numero programmato che cominceranno domani proprio con quelli di Medicina e di Odontoiatria.
 
“Leggo polemiche sui giornali - dice Redler riferendosi alle accuse di chi giudica i test solo un mezzo complicato e obsoleto per fare cassa -  i  quiz non servono a decidere se il candidato farà o meno il medico, sono uno strumento di valutazione dell'intelligenza e della maturità dello studente che deve essere in grado di ragionare secondo criteri logici. Se ogni anno in 9mila vincono il concorso, allora significa che chi è preparato ce la fa. Certo - propone il Professore- bisognerebbe lavorare a una graduatoria unica, come in Francia, mentre in Italia accade che punteggi diversi regolano l'accesso ad alcune università. Non è giusto”.

Redler torna sulla proposta già avanzata dalla Conferenza dei Presidi: "E' sbagliato non tener conto dell'iter scolastico dell'aspirante medico, al momento del concorso un problema di salute o semplicemente il nervosismo, un attacco di ansia, possono infatti penalizzare tutta la prova. Per questo - prosegue il Professore- la Conferenza dei Presidi ha già avanzato richiesta di tener conto dei risultati scolastici precedenti alla prova. Chiediamo inoltre di inserire nei test, come fanno le università private, una valutazione psico-attitudinale del candidato. Così si potrà arrivare ad un esame unico per tutte le università, pubbliche e private, da organizzare possibilmente nello stessa giornata".

03 settembre 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy