Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

IL messagio di Lorenzin: “Favorire sinergie pubblico-privato”


21 MAG - “Negli ultimi tempi nei paesi occidentali, l’invecchiamento della popolazione e le nuove prospettive di vita, dovute anche alla crescita dell’accesso alle cure mediche e alle analisi preventive, hanno fatto registrare un aumento della qualità e della quantità della domanda di salute. Le problematiche connesse a tale invecchiamento demografico e la conseguente cronicizzazione di molte patologie hanno inciso in modo significativo sull’incremento della spesa sanitaria e sociale, rendendo sempre più centrale il tema del reperimento delle risorse e della riorganizzazione dei sistemi di finanziamento”. È quanto afferma il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin in un messaggio inviato in occasione del 14° Congresso del Fassid Area Snr.
 
“Per affrontare la questione – prosegue - , in un contesto nel quale la finanza pubblica risulta sempre più in crisi, nella maggior parte dei casi è stata da tempo tentata la strada dell’integrazione tra pubblico e privato, favorendo lo sviluppo delle sinergie, spessi su base sperimentale, che consentissero una più efficiente erogazione di prestazioni e servizi e l’implementazione di modelli organizzativi innovativi”.
 
“In Italia – conclude -, si è chiamati a confrontarsi con una serie di cambiamenti concettuali, strutturali ed organizzativi dell’intero Ssn, attraverso scelte di politica sanitaria che vedono l’improrogabile necessità di assicurare livelli essenziali di assistenza che l’improrogabile necessità di assicurare livelli essenziali di assistenza, soprattutto alle fasce più deboli, in continuo aumento”.

21 maggio 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy