Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Covid. Tracciamento del virus, Lamberti (Federlab): “Figliuolo chiama l’Esercito e dimentica gli oltre 5 mila laboratori di analisi”


Il presidente di Federlab Italia: “Tra assurdo e ridicolo, il passo è veramente breve. Figliuolo, ha pensato bene di coinvolgere gli undici laboratori di biologia molecolare dell’Esercito, presenti in otto regioni, e due unità mobili capaci di processare i tamponi effettuati a domicilio, e non la rete degli oltre 5mila laboratori di analisi accreditati, presenti, in maniera capillare, su tutto il territorio nazionale. Come se i nostri centri e le nostre strutture non fossero parte attiva ed integrante del Ssn”.

03 DIC - “Tra assurdo e ridicolo, il passo è veramente breve. Pensate: per evitare quanto più possibile che nelle scuole (a causa del Covid) scatti la didattica a distanza, il commissario all’emergenza Figliuolo, ha pensato bene di coinvolgere gli undici laboratori di biologia molecolare dell'Esercito, presenti in otto regioni, e due unità mobili capaci di processare i tamponi effettuati a domicilio, e non la rete degli oltre 5mila laboratori di analisi accreditati, presenti, in maniera capillare, su tutto il territorio nazionale. Come se i nostri centri e le nostre strutture non fossero parte attiva ed integrante del Sistema Sanitario Nazionale”.

A dirlo, in una nota, è Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, associazione di categoria tra le più rappresentative dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il SSN (con oltre 2mila strutture associate in tutta Italia). “Ricordiamo al generale Figliuolo - prosegue Lamberti - che nei nostri laboratori si lavora 7 giorni su 7 a braccio con le Asl, per il tracciamento ed anche per il piano di sequenziamento del virus di cui tanto si parla a livello internazionale dove il nostro Paese passa per essere uno di quelli che sequenzia meno di tutti”.

Per il presidente di Federlab: "è giunta l’ora di rimarcare il ruolo centralissimo svolto dalla rete dei laboratori nell'ambito della lotta al Covid. Un ruolo decisamente più specifico rispetto a quello, pur lodevole, svolto dalle farmacie le quali, va rimarcato, in questa fase pandemica, stanno fornendo prestazioni tipicamente laboratoristiche".

03 dicembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy