Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Televisita. Smi e Confsal: “Predisporre norme per la certificazione di malattia breve dei pazienti” 


Questo l’invito lanciato al Ministro del Lavoro e al Presidente dell’Inps dai Segretari generali Onotri e Margiotta. In una lettera chiedono un incontro affinché si definiscano norme ad hoc: “La televisita costituisce quel diretto contatto tra il  medico ed il paziente richiedente, ai fini  certificativi configura tutti gli elementi che conferiscono alla certificazione il requisito della veridicità e della validità”

29 GEN -

“Abbiamo scritto al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Elvira Calderone e al Presidente dell’Inps Gabriele Fava, per avviare un confronto affinché si definiscano norme che consentano la modalità di televisita per la certificazione di malattia breve dei pazienti”.

Così Angelo Raffaele Margiotta, Segretario Generale Confsal e Pina Onotri, Segretario Generale Sindacato Medici Italiani.

“Intendiamo rappresentare, in questo modo, il disagio dei medici – sottolineano – in particolare dei medici di medicina generale rispetto all’enorme richiesta di certificazione per malattia di cui sono investiti, soprattutto in questo periodo caratterizzato dal picco influenzale stagionale che della circolazione del virus SarsCOV-2, nonché di altre virosi stagionali.

L’enorme richiesta di certificazioni per malattia, inoltre, provoca un overbording dei presidi sanitari, sia ospedalieri che territoriali (tra l’altro già in sofferenza per carenza di personale), che fa da barriera all’accesso dei pazienti che necessitano di assistenza medica.

Intendiamo, per queste ragioni, argomentare compiutamente che la televisita ben costituisce quel diretto contatto tra il medico ed il paziente richiedente, consentendo la verifica diretta da parte del medico delle condizioni di salute, il rilievo obiettivo e quello anamnestico cui il certificato fa riferimento. Riteniamo, infatti, che ai fini certificativi la televisita configuri tutti gli elementi che conferiscono alla certificazione il requisito della veridicità e della validità”.



29 gennaio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy