Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

World Health Day. Vaccari (FNOPO): “Donne troppo impegnate a prendersi cura degli altri, trascurano la loro salute”


“L’Ostetrica/o è il professionista sanitario che, in virtù della sua specifica preparazione, può meglio prendersi cura della salute della donna, dalla nascita alla terza età. Non è un caso che fin dalla loro istituzione (legge n. 405 del 1975) l’Ostetrica/o sia il fulcro dei Consultori Familiari”

05 APR - “’My health, my right’: è questo lo slogan della ‘World Health Day’, la Giornata Mondiale della Salute 2024. Un’occasione per ricordare come la salute rappresenti un diritto fondamentale per ogni essere umano. Eppure, ancora oggi, questo diritto viene negato a milioni di esseri umani. A pagare il prezzo maggiore sono spesso le donne che, sempre impegnate a prendersi cura degli altri, finiscono per trascurare la loro salute”. Così, la Presidente della FNOPO, la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica, Silvia Vaccari, a due giorni dalla Giornata Mondiale della Salute, che si celebra il 7 aprile di ogni anno per ricordare la fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità avvenuta il 7 aprile del 1948.

“L’Ostetrica/o è il professionista sanitario che, in virtù della sua specifica preparazione, può meglio prendersi cura della salute della donna, dalla nascita alla terza età. Non è un caso che fin dalla loro istituzione (legge n. 405 del 1975) l’Ostetrica/o sia il fulcro dei Consultori Familiari, luoghi nati proprio con l'intento di far diventare i servizi medici alla portata di tutte e di rendere le donne più consapevoli del loro corpo e della loro salute”, continua la Presidente Vaccari.

“È innegabile che l’Ostetrica/o sia il professionista sanitario dedito all’assistenza pre-nascita, in gravidanza, al parto e nel puerperio, che promuove e sostiene l’allattamento materno. Ma è altrettanto innegabile che sia l’Ostetrica/o ad occuparsi, in sinergia con il medico specialista, della prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile con visite, pap test e counselling - commenta la Presidente FNOPO -. È riferimento di giovani donne e adolescenti, in grado di fornire informazioni chiare e scientificamente corrette sulle vaccinazione anti-HPV. Ed è sempre l’Ostetrica/o che accompagna la donna nella vita di coppia con consulenze in tema di sessualità, fertilità offrendo anche, laddove necessario, supporto sociale”.

“L’Ostetrica/o, nel suo ruolo di counselor, può individuare rischi sanitari e sociali, promuovendo interventi che possano tutelare la salute della donna, anche nei casi di abuso o violenza, subita e assistita. È una sentinella, presente nelle strutture di assistenza territoriale, ma anche a domicilio per intercettare e inviare a specialisti di riferimento le donne affette da sindrome depressiva post-partum e blue baby syndrome. Infine, è ancora una volta l’ostetrica che sostiene e accompagna la donna verso la menopausa, preparandole al cambiamento, fornendo assistenza, educazione e rieducazione del pavimento pelvico”, conclude la Presidente Vaccari.

05 aprile 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy