Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Medicina Generale. I vincitori de "La staffetta del sapere"


Mentre cresce l’allarme per il ridursi dei mmg nei prossimi anni, Fimmg Formazione organizza la “staffetta del sapere” tra medici senior e junior. Cinque i lavori selezionati che avranno in premio la possibilità di frequentare un ambulatorio in un paese europeo, a scelta tra Danimarca, Olanda o Belgio.

12 GIU - Mettere in contatto le diverse generazioni di medici di medicina generale. È questo l’obiettivo del concorso promosso da Fimmg Formazione e che si è concluso con la premiazione dei vincitori il 7 e l’8 giugno scorsi a Gualdo Tadino. Il concorso, intitolato “La staffetta del sapere”, era articolato in due sezioni: la sezione Junior, che chiedeva ai medici in formazione di produrre elaborati sul tema del proprio inserimento nella MG, e la sezione Senior, nella quale sono stati premiati i Tutor più meritevoli del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, indicati dagli stessi medici in formazione.
 
Cinque i lavori selezionati nella sezione junior, che avranno in premio la possibilità di frequentare un ambulatorio di medicina generale in un paese europeo, a scelta tra Danimarca, Olanda o Belgio:
Federica Cianella (Umbria), "Esperienza dalle esperienze: proposte per la formazione in mg, preparare i giovani alla rifondazione della medicina generale";
Gaia Gorlato (Lombardia), "Ruolo del medico in formazione specifica in medicina generale nel contesto della riorganizzazione dei servizi territoriali";
Alessandro Mereu (Toscana), "Rinnovamento delle attività pratiche del MMG in formazione: dall'organizzazione al tirocinio";
Chiara Savoldi (Lombardia), "Da medico tirocinante a medico collaboratore";
Ilaria Sudati (Lombardia), "Potenziamento delle competenze nella gestione del paziente pediatrico".
Tre i premiati nella sezione Senior, che saranno ospiti al Congresso nazionale FIimmg del prossimo novembre: Giovanni B. D'Errico (Puglia); Francesco Montanino (Campania)Giancarlo Tricarico (Puglia).
 
“Un sottile filo ha collegato tutte le proposte che hanno vinto – ha spiegato Salvatore Caiazza, responsabile nazionale Fimmg Formazione della Comunicazione - quello della necessità di conoscere e saper far conoscere il Ssn ai cittadini attraverso la relazione medico-paziente. Il medico deve saper operare con professionalità e allo stesso tempo trasmettere fiducia al paziente, fiducia in una medicina generale come spazio di cultura, cura e assistenza della persona prima di tutto.”
 
“Le presentazioni hanno rivelato una conoscenza approfondita del contesto normativo e organizzativo della Medicina Generale di oggi e del prossimo futuro – ha sottolineato Antonio Velluto, responsabile nazionale Fimmg Formazione delle politiche di accesso alla Professione – ed è emersa una diffusa condivisione dell’idea di AFT come sistema organizzativo della medicina del territorio in grado di consentire una più completa espressione delle professionalità coinvolte. Inoltre, i progetti e le proposte di miglioramento del percorso di formazione in MG hanno tenuto giustamente conto del particolare contesto socio-economico, nel quale è imperativo doversi focalizzare sulla valorizzazione delle risorse disponibili: attenzione alle risorse quindi, ma attenzione alle risorse di qualità dei professionisti coinvolti nel percorso”.
La premiazione del concorso si è tenuta nell'ambito del II incontro "Acque della salute e Medici Fimmg".

12 giugno 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy