Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Professional day. L’allarme della Fnco: “Ci sono consultori senza ostetriche”


Tra le prime professioni sanitarie ad essere valorizzate dopo l’Unità d’Italia, le ostetriche oggi offrono informazione e supporto alle donne in tutte le fasi della vita, dall’adolescenza alla menopausa. Ma lanciano l’allarme: “Molti consultori non hanno ostetriche”.

05 MAR - Anche le ostetriche hanno partecipato alla giornata del Professional day che si è tenuta lo scorso 1° marzo. Non una partecipazione formale, ma un’occasione anche per denunciare le difficoltà che incontra oggi una professione antichissima, tra le prime ad essere riconosciuta e valorizzata dopo l’Unità d’Italia, quando si decise di investire proprio sulle ostetriche per garantire la salute pubblica in modo diffuso, arrivando nelle famiglie e contribuendo a superare pratiche e pregiudizi nocivi per la salute delle donne e dei bambini.

In un documento consegnato al Professional Day, la presidente della Federazione dei Collegi delle ostetriche, Miriam Guana, ha messo in rilievo  come “i Collegi e la Fnco, da sempre, nella loro qualità di enti pubblici, hanno il dovere di rappresentare e coordinare la professione ostetrica in tutte le sedi istituzionali opportune, nonché di assicurare la qualità delle prestazioni dei propri iscritti attraverso il controllo sulla deontologia e la sulla formazione professionale continua, nonché di vigilare su forme di abusivismo a tutela del cittadino”.
Ma, oggi le ostetriche sono spesso minacciate dalle difficoltà espresse dall’organizzazioni dei servizi sanitari. “Secondo una nostra indagine – spiega ad esempio Iolanda Rinaldi, presidente del Collegio ostetrico di Roma – in molti consultori del Lazio non sono presenti ostetriche. Una situazione gravissima, se si pensa al ruolo che potrebbero invece avere non solo per seguire la gravidanza e il puerperio fisiologici, ma per tutte le fasi della salute della donna, dall’informazione per le adolescenti, alle campagne di screening, alla prevenzione”.

05 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy