Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Sospendere l’attivazione della nuova figura di assistente materna

di A. Minghetti, A. Elvira, M. A. Doppio

03 OTT -

Gentile Direttore,
in qualità di Coordinatore Nazionale della Federazione delle professioni sanitarie e socio sanitarie Migep ho appreso dai mezzi di stampa che dal 2024 sarà istituita una nuova figura denominata “Assistente materna”.

Riconosciamo il bisogno di rafforzare il sistema delle neo famiglie e della presa in carico, dei servizi territoriali, sia sanitari sia sociali, delle mamme dopo il post partum. Riteniamo che tale azione fortemente voluta dal Governo volta a rendere maggiormente sinergica la rete di supporto alle neo mamme e al neonato nei primi 6 mesi di vita, monitorandolo attraverso delle risorse economiche sulla formazione della nuova figura e in prevenzione al contrasto del vuoto assistenziale, porterà a una sovrapposizione delle competenze con le altre professioni creando disagio e confusione.

La scrivente esprime una totale disapprovazione a questo progetto, che seppur slegato dal sistema sanitario e integrato nel sistema sociale famigliare, ritiene che il supporto alle mamme deve essere garantito con personale preparato e altamente qualificato e che può promuovere la salute di tutta la famiglia.

Un corso che mette seri dubbi sulla formazione di questa nuova figura e nell’organizzazione verso le madri, oltre ai contenuti del progetto stesso. La nuova figura fa pensare o potrebbe essere intravista come la badante delle neomamme mettendo a rischio le stesse mamme il neonato e il papà. Si creerà un business da parte di molte associazioni che istituiranno il telefono “S.o.S neomamma”.

Sarà una corsa delle agenzie interinali, senza contare gli enti formativi; un sistema la cui gestione non troverà soluzioni per la complessità e burocratizzazione che va nella direzione opposta della semplificazione che tutti si auguravano, senza controllo di chi dovrà sopraintendere al lavoro e ai diritti e alle responsabilità di questa nuova figura.

Se il Governo pensa di risolvere il vuoto assistenziale per ridurre le violenze domestiche e la fragilità del post parto attraverso una realizzazione di figure con percorsi brevi, con le stesse funzionalità della puericultrice, mi permetto di sottoporre all’attenzione che si creerà una sovrapposizione delle competenze e dei ruoli con altre figure abilitate, preparate e formate a questo servizio relativo alla questione del sostegno alla natalità.

Va ricordato, infine, che nelle aree di disagio importanti laddove nascono ancora un numero maggiore di bambini, l'unico soggetto riconosciuto deputato alla cura dei neonati è il Pediatra di libera scelta, cui peraltro non è un obbligo per la famiglia iscrivere il proprio figlio, pertanto ci troviamo di fronte a un numero incredibile di bambini e di mamme ma anche papà completamente soli ad affrontare tutte le difficoltà connesse con una maternità.

Alla luce di quanto esposto, si ritiene che in sinergia con il Ministro della Salute e il Ministro della famiglia, si possa aprire un tavolo tecnico con la presenza dei professionisti coinvolti, in modo che potrebbe essere rivista questa posizione e adottare utili iniziative da sanare le succitate criticità, perché l’evento nascita di un bambino nel nostro Paese appare attualmente sempre più medicalizzato, avvenendo per lo più in ambiente ospedaliero.

Mantenere e non eliminare figure come la puericultrice che assicurino sostegno e vicinanza nei mesi prima e dopo l’evento natalità, non può che concorrere ad introdurre un’idea di famiglia condivisa dalla comunità tutta, legittimando e mettendo a sistema un rinnovato interesse per la sana crescita della nostra popolazione. Mantenere e rafforzare la formazione della puericultrice con aggiornamento continuo, con una formazione diversa, anziché proporre una figura meno qualificata nel delicato sostegno della genitorialità.

Chiediamo pertanto di sospendere l’attivazione della nuova figura di assistente materna e destinare piuttosto i fondi adibiti a tale progetto ai neo genitori per garantire loro una giusta assistenza gratuita.

Angelo Minghetti

Federazione Nazionale Migep

Avolio Elvira - Maria Antonietta Doppio
Stati Generale della Puericultrice



03 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy