Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Stato, Regioni e Comuni seguano un’unica linea 

di Consiglio cittadini per la salute dellaToscana

03 MAR - Gentile Direttore,
il Coronavirus sta causando un grande allarme fra tutta la popolazione. Si tratta sicuramente di un problema da non sottovalutare, ma è importante mantenere la calma e non farsi prendere dal panico. La Regione e le Usl hanno emanato le norme di comportamento da tenere per potersi proteggere da eventuali contatti, anche occasionali ed evitare un possibile contagio. Credo che tutti i cittadini debbano assumere dei comportamenti responsabili e seguire le indicazioni che sono state date.
 
Per scongiurare il panico e comportamenti irrazionali, occorre che tutte le istituzioni, lo Stato, le Regioni ed i singoli Comuni, abbiano comportamenti omogenei per evitare nei cittadini disorientamento e paure spesso immotivate, occorre decidere a monte quali sono i comportamenti da tenere e poi uniformarsi. Riguardo alla massiccia dose di informazioni che vengono veicolate ininterrottamente sui media, spesso discordanti fra loro, il consiglio che possiamo dare a tutti i cittadini è quello di seguire solo le informazioni ufficiali e di evitare di dare credito ad informazioni che vengono da fonti non autorizzate.

In Regione Toscana esiste una Task Force regionale e ne esistono altre nelle singole Aziende, sempre in allerta e continuamente in contatto fra loro, per prendere le decisioni più opportune. Dobbiamo uniformarci in modo costante e con scrupolo, tutti, alle direttive sia Ministeriali che Regionali, applicando sempre ed in ogni occasioni le indicazioni impartite e che possiamo trovare pubblicate sui siti ed anche sui media. Ogniqualvolta le informazioni veicolate sono difformi, si genera confusione, allarmismo, disorientamento e i cittadini pensano che non esistano coordinamento e intento comune nell’applicazione delle direttive.
 
Il Governatore della Toscana ha emanato un’ordinanza con la quale i MMG vengono incaricati di essere a disposizione, per 12 ore al giorno dalle 8 di mattina alle 20 della sera, sette giorni su sette, telefonicamente, per rispondere alle richieste dei cittadini, questo anche per sollevare il grande lavoro a cui sono chiamati tutti gli operatori sanitari degli ospedali ed anche coloro che rispondono ai numeri verdi che sono letteralmente intasati dalle telefonate. Ci auguriamo che l’applicazione di questa direttiva serva a dare aiuto al grande lavoro a cui sono sottoposti gli operatori degli ospedali in questo frangente

I cittadini hanno bisogno di trovare informazioni certe, purtroppo talvolta è impossibile collegarsi ai numeri verdi perché le troppe chiamate intasano il sistema, ecco che, poter contare sul proprio MMG per trovare risposte ed indicazioni certe, diventa fondamentale, per esempio nel caso di quarantena al rientro da una zona rossa, il cittadino può avere bisogno di certificati sia scolastici che lavorativi che non sono di pertinenza dei MMG, ma nella difficoltà che esiste di mettersi in contatto con i numeri verdi per eccesso di chiamate, il MMG può e deve dare le informazioni necessarie.

Il momento è difficile e tutti devono avere senso di responsabilità, cittadini e operatori, applicare le indicazioni e contribuire così a circoscrivere e limitare i contagi.

Come rappresentanti dei cittadini chiediamo un gran senso di responsabilità e ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti gli operatori che lavorano senza risparmiarsi ed esponendosi a pericoli per la loro salute ormai da giorni. Dobbiamo tutti dare il nostro contributo per riuscire quanto prima a tornare alla normalità e a far si che un momento di difficoltà non si trasformi in qualcosa di molto più grave, che non serve a risolvere il problema ma che può al contrario renderlo ancora peggiore.
 
Il Consiglio dei cittadini per la salute della Regione Toscana

03 marzo 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy