Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Gallera: “Task force con 30 operatori Ats per trovare origine contagio”


25 LUG - Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore al Welfare Giulio Gallera, esprimono a nome dell'intera Giunta regionale, “cordoglio e vicinanza alle famiglie dei tre anziani di Bresso deceduti a causa del batterio della legionella che a oggi ha colpito 20 persone, tutti residenti più o meno nella zona centrale del comune milanese”. La Regione, riferisce Gallera, “tiene costantemente monitorata la situazione senza lasciare niente al caso. Sono più di 30 gli operatori di Ats, tra dirigenti, tecnici, assistenti sanitari e di laboratorio attivati immediatamente dopo i casi di contagio, impegnati a mettere in atto tutte le azioni per accertare le cause della contaminazione e il contenimento del fenomeno, anche attraverso la collaborazione con il Comune di Bresso dove e' stata costituita una task force”. Sulla situazione, evidenzia l'assessore, “il presidene Fontana è costantemente informato”.

“In particolare - spiega l'assessore Gallera - sono stati attivati campionamenti ambientali in tutte le abitazioni dei casi segnalati, e di altre aree sensibili. I campionamenti saranno conclusi nella giornata di oggi. Tutti i campioni sono stati trasportati presso i laboratori di ATS di Milano e Parabiago. I tempi per ottenere l'analisi microbiologica colturale definitiva sono di 7-10 giorni”.

“Per un riconoscimento precoce dei sintomi e per facilitare l'informazione soprattutto verso i pazienti più fragili- continua - sono stati coinvolti i medici di medicina generale, mentre sono stati allertati tutti gli ospedali di riferimento per una pronta diagnosi e la segnalazione di nuovi casi”.

“Per mettere in atto tutte le misure di prevenzione e santificazione degli impianti - prosegue l’assessore - sono stati effettuati incontri con gli amministratori di condominio. Sono state inoltre fornite al Consorzio Acqua Potabile (che gestisce l'acquedotto) le indicazioni precise delle zone dove concentrare i prelievi per la rilevazione del batterio, che corrispondono agli stabili di residenza dei cittadini contagiati”.

Per un'informazione capillare alla cittadinanza è stato pubblicato, sul sito di Ats Milano e sui canali social, un vademecum per la prevenzione dell'infezione.

“Ats ha in programma per oggi - conclude Gallera - incontri con i sindaci dei territori limitrofi e con tutta la popolazione di Bresso. La maggior parte dei casi, finora segnalati, ha manifestato i sintomi tra il 19 e il 20 luglio”.
 

25 luglio 2018
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy