Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Anaao Sicilia: “Assalto barbarico al pronto soccorso di Palermo”


09 NOV - L’Anaao Assomed regione Sicilia venuta a conoscenza dell'ennesimo episodio di violenza verso una struttura di pronto soccorso avvenuto ieri sera all’Ospedale Civico di Palermo esprime “la massima solidarietà e tutta la gratitudine al personale coinvolto per avere continuato a prestare assistenza con professionalità a chi in quel momento si trovava in una condizione di salute da codice rosso”.

“In questo particolare momento storico - scrive l’Anaao in una nota - si sta vivendo, in tutta Italia, una crisi dovuta alla carenza di personale nelle aree di emergenza urgenza e se manca il personale non ci sarà più accesso alle cure. La regione Sicilia ha la possibilità di intervenire per salvare quello che possiamo definire il capitale umano in Sanità. È urgente e necessario approvare al più presto le dotazioni organiche per fare ripartire una organizzazione che si trova allo stremo delle forze. Bisogna in tutti i modi intervenire per combattere il disagio lavorativo, che non è mai stato così diffuso come oggi.  Tutto il personale è stanco e sfiduciato”.

Per l’Anaao Sicilia “affrontare una furia barbarica come quella che si è verificata ieri non è più sopportabile!  Anaao Assomed da anni solleva il problema delle carenze di organico nei pronti Soccorso. Chiediamo di adeguare al più presto gli organici in base ai carichi di lavoro.  È giusto aver riconosciuto un incentivo, anche se minimo, ai medici di Pronto Soccorso come riconoscimento del disagio lavorativo affrontato ma non basta. Bisogna creare dei percorsi dedicati per i pazienti con patologie non gravi.  Bisogna implementare le azioni per ridurre i tempi di attesa del ricovero.  Riorganizzare il territorio, sfruttando l'opportunità del PNRR.   Assumere i medici specializzandi degli ultimi due anni di specializzazione applicando il Decreto Calabria. Segnaliamo inoltre che attualmente, in molti Pronto Soccorso dell'Isola, la grave carenza di “urgentisti” è coperta da medici di altre specialità. Questo determina un ulteriore allungamento delle liste di attesa nei reparti specialistici e obbliga i medici ad effettuare un lavoro che non è il loro, per il quale non hanno una formazione specialistica”.  

“Chiediamo alla Regione - conclude l’Anaao Sicilia - di ascoltare le proposte fatte e di intervenire nei tempi più urgenti e porre tutti i provvedimenti affinché queste situazioni non si verifichino mai più”.

09 novembre 2021
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy