Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

AssoGenerici: “Stato aiuti le aziende pagando i crediti che deve loro”


04 GIU - “Il distretto biomedicale emiliano, devastato dal sisma, è un’eccellenza internazionale che, però, soffre da tempo dei gravi ritardi nei pagamenti da parte dell’amministrazione pubblica”. A sottolinearlo è Giuseppe Degrandi, membro del Consiglio Direttivo Assogenerici, secondo il quale “il primo e fondamentale aiuto alla ricostruzione delle imprese è che gli venga corrisposto quello che si sono guadagnati con la ricerca e il lavoro”. “Come mai – si chiede Degrandi - a nessuno sia venuto in mente, con la lodevole eccezione dell’ASL di Salerno, di far sì che vengano saldati i crediti che le aziende danneggiate dal sisma vantano nei confronti dell’Amministrazione pubblica?”.

Quello colpito dal terremoto, come noto, è uno dei distretti industriali più importanti d’Italia, dove sono concentrate molte aziende, in particolare del settore biomedicale, che sono fra le più esposte nei confronti della Pubblica Amministrazione. Tanto è vero che molti giornali, tutti, si sono giustamente dilungati sia sui pregi del distretto del biomedicale emiliano, sia sul serio rischio che, con la forzata inattività, le aziende siano scalzate dalla concorrenza internazionale. “E’ un dovere per tutti i cittadini fare la propria parte di fronte a queste catastrofi, ma lo Stato non può dimenticare di essere il principale debitore delle aziende, che non paga  per i beni e i servizi che gli sono stati forniti”, commenta Degrandi, secondo il quale “sarebbe serio e corretto aiutare veramente le aziende colpite dal sisma iniziando con il riconoscergli innanzitutto ciò che gli è dovuto e permettendogli di avere a disposizione soldi che gli spettano”.

Anche perché, secondo il consigliere di Asso Generici, “sarebbe efficace più di ogni altra cosa, e rispondente ai bisogni di crescita, avere a fianco uno Stato alleato, interessato, attento, che potrebbe veramente, una volta tanto, dare alle aziende l’unico vero strumento per ricostruire e crescere che sono i soldi legittimamente guadagnati attraverso l’attività d’impresa. C’è un proverbio inglese che dice che i soldi che arrivano subito sono come il lievito: sono certo – conclude Degrandi - che tecnici di esperienza internazionale come quelli dell’attuale Governo lo conoscono”.
 
 

04 giugno 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy